POCHI AL GIRO GUIDATO DELL’ANELLO DEI SENTIERI ALLA PRESENZA DEL SINDACO CONSONNI

BALLABIO – Sulla carta si presentava come una gita interessante, adatta a tutti, la camminata lungo l’Anello dei Sentieri: si tratta del percorso che partendo da Ballabio sale ai Piani dei Resinelli per ritornare quindi in paese, inaugurato a ottobre 2017 alla presenza delle autorità locali e regionali dopo un lavoro di manutenzione straordinaria di percorsi già esistenti. Opera resasi possibile con i soldi – 20.000 euro – ottenuti dal Comune di Ballabio vincendo il bando della Comunità Montana del Lario Orientale. In pochi però hanno risposto all’invito dell’amministrazione comunale che vedeva in prima fila lo stesso sindaco Alessandra Consonni e qualche esponente della Pro Loco.

Primo giro Anello dei Sentieri Ballabio 4Ottimo, come sempre, il supporto del C.A.I. sottosezione Casimiro Ferrari che ha accompagnato in sicurezza i partecipanti con il presidente Marco Anemoli e Giuseppe Calumer Orlandi.

A pesare l’assenza degli Alpini del responsabile di sezione Cesare Goretti, che ha polemizzato apertamente con l’amministrazione e con lo stesso C.A.I. per la fattura – scadente a detta del Gruppo – dei lavori a cui, pur avendo partecipato, le penne nere si sono chiamate fuori da ogni responsabilità.

“Oggi pomeriggio, come da programma si è svolta la passeggiata percorrendo l’Anello dei Sentieri che comprende Costadorna e la Valgrande che collegano Ballabio ai Resinelli – ha affermato Marco Anemoli – Accompagnavano i partecipanti il sindaco di Ballabio e i consiglieri del C.A.I. Bellissima giornata trascorsa in allegria con gli amici della montagna. Grazie a tutti”.

Soddisfatta comunque Alessandra Consonni: “Un sabato pomeriggio speciale (4 ore di camminata) in bella compagnia, percorrendo gli scenari da favola attraversati dall’Anello dei Sentieri. Questa passeggiata organizzata da Comune e Pro Loco con la preziosa collaborazione del CAI, è partita ieri pomeriggio dalla sede della sottosezione ballabiese, è un’esperienza da rivivere. Bello il clima di amicizia e condivisione che si crea sempre nelle escursioni guidate dalla sezione CAI di Ballabio, e impagabile vedere i bambini che, alle prese con le camminate sui sentieri, iniziano subito a comprendere ed amare il nostro territorio. Grazie a tutti, e alla prossima!”.

Primo giro Anello dei Sentieri Ballabio 6