IL COMUNE CHIARISCE COSA SI PUÒ FARE A BALLABIO NELLA FASE 2 DEL CORONAVIRUS

consonni-scriveBALLABIO – Dopo l’ordinanza 12/2020 del 3 maggio da parte del sindaco Alessandra Consonni che ha evidentemente lasciato molti dubbi interpretativi nei ballabiesi su quello che si può o non si può fare in paese nella Fase 2 di contenimento e gestione emergenza dell’emergenza Covid-19, il Comune si è affrettato a rilasciare una sorta di “FAQ” – Domande frequenti e risposte ai quesiti principali dei residenti.

A questo link trovate quelle del Governo: www.governo.it/it/faq-fasedue

Qui i quesiti proposti dai ballabiesi:

– I bambini possono utilizzare i giochi del parco?
No, l’area giochi è stata circoscritta e ne è proibito l’accesso, come lo spazio del palco. I  bambini possono passeggiare o svolgere attività sportiva/ricreativa individuale (a parte il famigliare accompagnatore) con distanziamento.

– Posso uscire di casa per fare una passeggiata assieme a mio marito?
Sì. L’attività motoria deve essere individuale a meno che non si tratti di persone conviventi o che necessitano di accompagnamento.

– Sono ancora necessarie le precauzioni per chi esce di casa?
Sì, mascherina e rispetto della distanza minima di un metro tra le persone (a meno che si tratti di persona convivente).

– Dal 4 maggio posso andare a fare la spesa in altro Comune?
Sì, come ha precisato la Prefettura sulla propria pagina fb.

– Posso spostarmi in altro Comune per prendermi cura dell’orto?
Sì, come ha precisato la Prefettura e anche in Considerazione della necessità di evitare un danno dovuto alla mancata cura delle coltivazioni.

– Sono un non residente, posso recarmi da Lecco in Valsassina passando per Ballabio?
Certo, il motivo di necessità è richiesto a chi intende raggiungere Ballabio come meta (es. seconde case o attività di vario genere) non a chi transita per raggiungere altre località.

– Abito a Ballabio, posso andare con i miei famigliari a fare un pic nic nei prati?
No, ogni genere di assembramento resta ancora proibito.

– Non sono residente, posso venire a Ballabio per far le pulizie nella mia seconda casa dopo tanto tempo che è chiusa?
No, le pulizie domestiche non rientrano nelle motivazioni di necessità che, ai sensi della ordinanza sindacale, giustificano lo spostamento di non residente da altro Comune al Comune di Ballabio. Diversamente per urgenze cagionate da emergenze, guasti o situazioni di pericolo (es. rottura di tubature o tegole pericolanti).

– Non sono residente, posso venire a Ballabio per praticare attività motoria o sportiva?
Non rientra nelle necessità lo spostarsi in altro Comune per svolgere attività motoria: eventuali speciali necessità vanno autocertificate. Informo che è stato pubblicato in data 4 maggio 2020 un documento sottoscritto dal presidente della Provincia di Lecco e da tutti i sindaci del territorio ove si precisa che “in tutti i Comuni della Provincia di Lecco è assolutamente vietato spostarsi in macchina verso un luogo diverso per svolgere attività sportiva”.

– Il Centro di raccolta è tornato chiuso dopo l’apertura straordinaria?
No, il Centro di raccolta differenziata, aperto per 7 giorni per 8 ore consecutive grazie alla presenza del volontario addetto e dei volontari della Protezione Civile e della Squadra anti degrado, torna ai consueti orari: lun. 13,30-15,30; merc. 9-12; sab. 9-13. Le aziende possono conferire solo al mercoledì. Obbligo di mascherina, guanti e distanziamento sociale.