COVID, IL BILANCIO UFFICIALE DELLA SINDACA: A BALLABIO “ALMENO SEI MORTI, 10 STANNO LOTTANDO”

CORONAVIRUS COVID NEW LOGO2

BALLABIO  – Archiviata la fase del “coprifuoco sanitario“, la sindaca di Ballabio fa il punto sulla tragedia del Covid-19, con un bilancio della situazione della pandemia a Ballabio e delle misure messe in atto, ringraziando “chi si è adoperato con slancio generoso e i tanti che hanno collaborato con disciplina e responsabilità“. E i numeri, per quanto dichiarati “ufficiali” appaiono in divenire e non esattamente sicuri.

CONSONNI-SORRIDE2-1024x767Il primo pensiero – sottolinea Alessandra Consonni va a chi ci ha lasciato. Il Coronavirus ha strappato a Ballabio almeno 6 stimati e benvoluti concittadini, dato ufficiale. Ai loro cari, rinnovo il più profondo sentimento di vicinanza e dolore dell’intero paese. Purtroppo ancora vi sono 10 ballabiesi che stanno combattendo con il Covid-19, confermiamo anche a loro piena disponibilità“.

Dunque, da un lato Consonni parla di “dato ufficiale” (in effetti, la cifra dei deceduti che risulta alla Regione). Ma nel contempo c’è quell’espressione inquietante “almeno 6” che lascia intendere come la realtà dei fatti potrebbe essere anche più drammatica.

COVID TERAPIA INTENSIVA H. Maggiore Cremona © Martina Santimone-03Una verità che non riguarda certo soltanto Ballabio, il Lecchese e nemmeno la sola Lombardia. Alla fine della  maledetta pandemia, forse riusciremo finalmente ad avere il quadro reale di quanto accaduto in Italia. E da più parti già ora si sospetta che il triste bilancio dei morti da Coronavirus sarà molto più tragico.

Consonni poi dedica un chilometrico messaggio di ringraziamenti a tanti soggetti attivi in paese durante l’emergenza.

droni ballabio consonni para pc calumerInfilando un concetto tutto da chiarire quando, riferendosi alla Protezione Civile, afferma che la nostra PC “ha svolto assidua opera di informazione e controllo della popolazione“. La parola “controllo” è stata notata da più di un ballabiese, perplesso su quello che – se confermato – apparirebbe un ruolo lontano dalle prerogative di un gruppo comunale per l’appunto di “protezione” (civile) e non già di accertamento, esame, ispezione, verifica – tutti i sinonimi ricavati dalla Treccani relativamente alla parola usata.

Controllo della Protezione civile, disciplina con cui i ballabiesi hanno collaborato: niente da dire, un paese come piace all’attuale amministrazione comunale. Disciplinato e sotto controllo. Con droni annessi.

RedBN


Condividi sui Social!