RISPARMIARE SULLE BOLLETTE DI LUCE E GAS? POSSIBILE!

Trovare un modo per risparmiare sulle spese in bolletta dovrebbe rappresentare una priorità per tutti, per via del grande impatto di queste voci sulle uscite mensili di ogni famiglia. Inverno, estate, poco importa: quando si tratta di luce e gas, ogni stagione può portare gli italiani a commettere molti errori, con un aumento importante degli sprechi. Sprechi che non fanno bene né al bilancio familiare, né al pianeta, perché causano danni sia al portafoglio che alle risorse dell’ambiente che ci ospita. In questo periodo di quarantena, poi, siamo rimasti per più tempo a casa, con un conseguente aumento dei consumi. Molti sono i fornitori, dunque le opzioni per risparmiare a monte non mancano: tutto sta nel confrontare i prezzi. Si possono consultare, ad esempio, le tariffe luce Vivigas, così da trovare un’offerta più in linea con le proprie esigenze e soprattutto più economica. Oltre a questo tipo, esistono altri sistemi per risparmiare sui consumi.

Attenzione agli elettrodomestici

I risparmiatori più attenti sanno già che la maggior parte degli sprechi energetici proviene proprio dagli elettrodomestici. Alcuni apparecchi sono “energivori” per natura, come il frigorifero, dato che resta acceso 24 ore su 24. Altri, invece, possono comportare un dispendio di risorse enorme, soprattutto a causa nostra e delle nostre abitudini errate. Un esempio su tutti? La lavatrice, insieme alla lavastoviglie, specialmente per quanto riguarda il consumo di energia elettrica e di risorse idriche. Il primo consiglio è di spendere oggi per risparmiare domani, sostituendo i vecchi apparecchi con i nuovi elettrodomestici di classe A+++. Si tratta di una spesa importante, ma che si ripaga da sola in pochi mesi, compensando il prezzo alto di questi dispositivi con il minor consumo di risorse.

La regola è avere pazienza, sia quando si investono soldi in questo modo, sia quando si approcciano gli elettrodomestici. Oltre ad una classe energetica elevata, infatti, ognuno di noi deve imparare ad utilizzarli nella maniera corretta. Ritornando ad alcuni degli esempi fatti poco sopra, si cita di nuovo il frigorifero. In questo caso è d’obbligo aprire e chiudere lo sportello velocemente, evitando di lasciarlo aperto per troppo tempo o inutilmente, magari a causa di una distrazione. Tenere aperto lo sportello significa causare la fuga del freddo che si trova al suo interno: il motore, per ripristinare la temperatura che serve per la conservazione degli alimenti, finirà per consumare tanta energia.

Per quanto riguarda lavatrice? Il segreto è sfruttare sempre il massimo del carico del cestello, evitando così i lavaggi superflui e nel mentre impostare (quando possibile) un programma di lavaggio green. Si fa ad esempio riferimento ai cicli con acqua fredda che durano all’incirca 30 minuti. Un’ultima regola molto importante: bisogna sempre distanziare il frigorifero dal forno, per evitare di creare interferenze fra le temperature.

Come risparmiare sul gas

Ora che è finalmente giunta la stagione calda il consumo di gas per l’impianto di riscaldamento, sicuramente sarà minimo, se non azzerato ma, in generale, ciò che andrebbe fatto è non è esagerare con la temperatura che andrà benissimo tra i 19 e i 20 gradi per scendere di un altro paio durante la notte, anche solo un grado impatta sulla bolletta. Un altro consiglio valido per l’inverno è quello di verificare che gli infissi siano ben siliconati e senza fughe d’aria, in modo da non dover ricorrere al riscaldamento e di far arieggiare casa nei momenti in cui il riscaldamento è spento, per non sprecare a vuoto.

Altra idea funzionale è chiudere i termosifoni che si trovano in locali della casa che non vengono frequentati regolarmente. Attenzione, poi, anche al consumo superfluo di acqua calda.