POLITICA&CULTURA: AL DUE MANI IL LIBRO “A PIEDI” CON L’AUTRICE SILVIA TENDERINI

BALLABIO – Questa sera, sabato 25 luglio, la lista Ballabio Futura organizza un incontro letterario alle 21 al centro polifunzionale Due Mani con la scrittrice Silvia Tenderini. Con l’autrice verrà presentato il libro edito da Alpine Studio A piedi. Vagabondare tra i cammini d’Italia e d’Europa.

Si dice che camminare sia diventata una moda, ma si può chiamare “moda” la cosa più naturale e antica del mondo?

Organizzare un cammino vuol dire programmare tappe, studiare distanze, considerare le condizioni metereologiche e cercare alloggio tra una tappa e l’altra. Risolte queste questioni, non resta che camminare e lasciarsi guidare dalla curiosità per conoscere la storia del territorio che si sta attraversando e apprezzare il paesaggio che si svela lentamente. Il fascino del camminare si mostra passo dopo passo, quando si iniziano a sentire gli effetti e a scoprire quali incredibili capacità ha il nostro corpo di adattarsi all’ambiente e alla fatica; e quali meravigliosi incontri si possono fare lungo la via. L’autrice durante il suo peregrinare lungo i cammini d’Italia e d’Europa fa moltissimi incontri: alcuni le rivelano la storia del luogo, altri le raccontano aneddoti che sui libri non si leggono, altri ancora le fanno sentire quella speciale vicinanza che solo i pellegrini del mondo riescono a condividere.

Questo libro non è una guida, è un invito a riprendere contatto con il nostro corpo e con le sue capacità. Diviso per ambientazioni geografiche, prende in considerazione molteplici percorsi a piedi, dalle passeggiate lungo fiumi ai cammini più impegnativi, raccontandone la bellezza straordinaria ed evocativa.

Volantino libro Tenderini A PIEDI 25 Luglio 2020