FINE MANDATO CONSONNI, ‘CAMBIAMO INSIEME’ STILA LE PAGELLE: TUTTI GIUDIZI NEGATIVI

consiglio comunale ballabio bussola consonniBALLABIO – Va finendo il mandato quinquennale (2015-2020, con appendice di qualche mese causa allungamento per pandemia da Coronavirus) dell’amministrazione guidata dalla leghista Alessandra Consonni. Tempo di bilanci, dunque, e il primo che giunge è ad opera di una delle liste di opposizione, che stila delle vere e proprie ‘pagelle‘ – pesantemente negative per la maggioranza.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

“Si chiude un quinquennio di amministrazione caratterizzato dall’immobilismo delle scelte, scarsa qualità del lavoro fatto e allontanamento dai cittadini – annota il gruppo di Cambiamo Insieme Ballabio -. L’amministrazione si è distinta nel voler portare avanti “guerre” personali e ideologiche (ad esempio quella fatta sostenendo la “difesa della salute dei cittadini” contro l’attività con i Taiko della scuola elementare che in realtà mascherava il palese fastidio dell’amministrazione verso altre culture) piuttosto che favorire la collaborazione con la minoranza con proposte spesso numerose ed elaborate (convenzione con le scuole non statali, controllo di vicinato, ecc.) o soddisfare le reali esigenze dei cittadini, con assoluta assenza di senso autocritico”.

SICUREZZA PROGRAMMA NUOVO SLANCIO x ballabioCambiamo Insieme cita inoltre “i molti punti disattesi del programma elettorale del gruppo Nuovo Slancio per Ballabio del 2015: postazione fissa polizia municipale, pista di pattinaggio, navette per Bobbio, abbattimento barriere architettoniche, campo bocce e scacchi da marciapiede, museo, percorsi mountain bike, piantumazione piazzetta Locatelli, controllo emissioni inquinanti galleria, ripetitore TV, impianti fotovoltaici… Crediamo che questo mandato si caratterizzi come un’amministrazione che ha tirato a campare senza avere alcun coraggio/capacità di mettere sul campo nuove idee o azioni, ma sempre andando a rimorchio di scelte fatte dalle passate amministrazioni. Questo lascia ancor più perplessi, soprattutto chi ricorda i 10 anni di agguerrita opposizione della sig. Consonni in cui queste scelte erano sempre disprezzate”.

Conclusione: “Amministrare un comune è impegnativo ma può dare molta soddisfazione se l’obiettivo è quello di lasciare un posto migliore di quello che si è trovato, soprattutto attraverso il coinvolgimento dei cittadini. Crediamo che la partecipazione dei volontari all’attività comunali siano il biglietto da visita di quello che vogliamo dire”.

Ed ecco, sintetizzati graficamente, i “giudizi” stilati da Cambiamo Insieme Ballabio: