SCUOLE/INIZIATA LA MATERNA ‘FANTASIA’. LA PRIMARIA AL VIA LUNEDÌ. TUTTE LE NORMATIVE

Festa sport primaria Fantasia 2019 50.resized

BALLABIO – L’attività scolastica della scuola dell’infanzia Fantasia è già iniziata lunedì 7 settembre, mentre quella della scuola primaria Pianeta Bimbi comincerà lunedì 14 e potrà riprendere con l’adozione delle necessarie misure anti Covid-19, confermando l’opportunità di garantire il tempo pieno e l’erogazione degli attuali servizi, anche a fronte di significativi costi aggiuntivi dovuti agli interventi di prevenzione della pandemia.

Visita Fantasia lavori anno 2018-2019 13.resizedI passaggi relativi alla ripresa dell’attività scolastica nel Comune di Ballabio sono stati oggetto di incontri avvenuti negli ultimi mesi tra l’amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo, l’ultimo dei quali si è svolto nei giorni scorsi anche alla presenza del dirigente scolastico Tiziano Secchi, della responsabile del servizio di refezione della ditta Sodexo, del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale. Gli esiti di questi incontri hanno consentito di adottare i provvedimenti necessari a una ripartenza scolastica in sicurezza.

A garanzia della tranquillità dei genitori, rispetto alle criticità derivanti dall’emergenza Covid-19, il Comune precisa che “sono stati eseguiti i richiesti interventi sulle strutture, come l’abbattimento di un muro alla Primaria per l’ampliamento di un’aula; disposte le opportune misure per assicurare il servizio di mensa scolastica in entrambi gli istituti; sostenuto economicamente l’impiego di personale aggiuntivo per sorveglianza e collaborazione con gli addetti nonché l’acquisto di materiale idoneo alle nuove esigenze”.

Il riassunto delle decisione prese:

  1. La Scuola dell’Infanzia inizierà il giorno 7 Settembre con orario antimeridiano (fino alle 13) e servizio mensa compreso. Dal giorno 21 Settembre ripartirà con il consueto orario.  I bambini del primo anno cominceranno il giorno 14 Settembre con orario differenziato. Sul sito dell’Istituto  Comprensivo Statale Lecco 2 “Don Giovanni Ticozzi” sono riportate tutte le modalità operative per ingressi, uscite e servizio mensa. Leggi il documento:  organizzazione scuola dell’infanzia 2020
  2. La Scuola Primaria inizierà il giorno 14 Settembre con orario antimeridiano (8.30 – 12.30). Dal giorno 23 Settembre inizierà il tempo pieno con anche il servizio mensa.
  3. I buoni mensa sono  acquistabili presso la Banca Popolare di Sondrio secondo le consuete modalità.
  4. Il servizio scuolabus partirà dal 14 Settembre: per informazioni contattare l’Ufficio Ragioneria 0341/530111 o mail ragioneria@comune.ballabio.lc.it
  5. Il servizio piedibus partirà dal 28 Settembre

prima festa di primavera pianeta bimbi Ballabio (6)Modalità di effettuazione del servizio mensa
La somministrazione avverrà nel pieno rispetto delle normative vigenti Anticovid19 e i pasti verranno consumati nelle rispettive aule con una pulizia e disinfezione prima e dopo la somministrazione.
Per l’acqua, dal momento che non sarà più possibile usare brocche comuni, “tutti i bambini dovranno portare apposita borraccia personale”.

Fonte: Comune di Ballabio

 

 

0Shares