CHE AVVISTAMENTO: DUE AQUILE REALI OGGI POMERIGGIO NEL CIELO SOPRA BRUNINO!

BruninoVista la giornata piuttosto fresca ma con un bel sole oggi che è sabato (28) decido di effettuare una passeggiata e restando in territorio comunale mi reco a Balisio e salgo alla località Brunino. Al momento di scendere, ormai nel primo pomeriggio sento insistente il grido caratteristico della poiana. Scrutando tra gli alberi in direzione della Grignetta scorgo subito quello che mi sembra in un primo momento una cornacchia che “mobbizza” una poiana.

AQUILA BRUNINO E POIANASono però molto lontani e come si alzano dagli alberi ben visibili nel cielo blu intanto ho preso il mio binocolo e vedo chiaramente che chi mobbizza in realtà è una poiana (cerchiata in giallo nella foto a sinistra), perfetta nei suoi colori bianco e scuro mentre l’uccello che scappa decisamente più grosso è proprio un’aquila reale! Seguendolo nelle evoluzioni a tratti distinguo benissimo che sotto è scura coda inclusa, a parte due piccoli resti di macchie bianche alla base delle remiganti primarie, cosa che mi dimostra che si tratta di un sub-adulto.

Infatti le aquile hanno la curiosa caratteristica di avere i colori delle piume che si comportano all’incontrario dei nostri capelli: più sono bianche più l’aquila è giovane e viceversa.

aquile 22Scatto anche delle foto con il cellulare che documentano le silhouettes ma purtroppo non riescono a prendere troppo bene i colori.
Dopo un po’ scompaiono, ma passano pochissimi minuti che vedo ritornare questa volta due aquile che a un certo punto eseguono, quasi incontrandosi a mezz’aria, un emozionante incrocio che riesco a documentare scattando alcune foto in rapida sequenza.

Che posso dire: ho visto due aquile reali nel cielo blu indaco, più sotto i colori cangianti dell’autunno del prato e degli alberi.

Pomeriggio fantastico, magica Valsassina!

Lettera firmata

Grignone da Brunino