LETTERA/”I PALLONCINI DI NATALE NON SONO ECOLOGICI, VI DIMOSTRO PERCHÉ”

Egregio Direttore di Ballabionews,
sono rimasto basito quando ho letto l’articolo contenente la notizia del lancio di palloncini previsto per domenica 13 dicembre proprio nel comune dove abito. Ai bambini è ovvio piace l’idea di vedere tutti questi palloncini colorati salire nel cielo, niente da dire poi sulla finalità, ma poi cosa succede?

SPAZZATURA 4 TORNANTE MORTERONE2Mi ricordo bene di un vostro altro articolo di non molto tempo fa in merito a un rilascio di strisce colorate di plastica rossa su un tornante della strada di Morterone, a proposito del quale ci sono sono state in paese voci secondo cui i responsabili vano ricercati probabilmente in una ragazza e nel giro dei suoi amici, a seguito di immagini per il suo compleanno passate sui social proprio in quei giorni e dove si riconosce bene il tornante!

Questa è un’altra storia potrebbe subito pensare qualcuno perchè i palloncini sono ecologici, che cosa c’entra la plastica, non è la stessa cosa, in quella occasione hanno sbagliato perché ormai si sa benissimo che le microplastiche sono in tutto il mondo nella catena alimentare.

Addirittura è stato SCIOCCANTE un articolo uscito mercoledì scorso 9 dicembre su un lavoro pubblicato dall’Ospedale Fatebenefratelli di Roma che certifica che nelle “placente sono state trovate microplastiche, particelle di dimensioni inferiori a cinque millimetri derivanti dalla degradazione di oggetti in plastica presenti nell’ambiente” …le quali… ” possono interferire con il metabolismo dei grassi e il sistema immunitario e causare effetti a lungo termine sulla salute!”.
https://www.corriere.it/salute/dermatologia/20_dicembre_09/microplastiche-placenta-umana-sei-madri-sotto-choc-prima-volta-90db4d22-3a39-11eb-bd0f-1c432ae6dd98.shtml

Sul pericolo delle microplastiche per l’ambiente e la salute del pianeta e nostra nessuno può essere così stolto da minimizzare i rischi e quindi non mettere in atto ogni sforzo per insegnare comportamenti corretti e responsabili.

SOTTO: MICROPLASTICHE (FOTO DA INTERNET)

microplastiche large

E a questo punto quel “qualcuno!” di prima si dimostra sprovveduto per almeno due motivi.
Il primo è che sono sicuro che quella ragazza, da bambina qui a Ballabio avrà assistito più volta a lanci di palloncini, e il risultato è sotto gli occhi, non si è minimamente preoccupata di non inquinare con le plastiche.

Palloncini Pro Loco Natale 2018 (3) (Media)Il secondo è ancora più importante: i palloncini NON SONO ECOLOGICI! Avete letto bene!
Sono costituiti di lattice e certamente biodegradabili, ma solo se dopo l’utilizzo, come una festa, vengono gettati nella frazione umida.
Cosa succede se vanno in aria?
Scoppiano in mille pezzettini, vanno in giro per tutta la provincia sui boschi sui laghi eccetera e il lattice, dicono gli ambientalisti, ci mette fino a 4 anni a biodegradarsi!
Alcuni produttori sostengono che durano invece per il tempo che ci mette una foglia di quercia a degradarsi, che sarà comunque di mesi. Un tempo più che sufficiente per trasformarsi in un mortale spuntino per numerose creature!

SPAZZATURA 4 TORNANTE MORTERONEMi domando: piacerebbe a qualsiasi lettore trovarsi il giardino di casa tutto pieno di pezzettini colorati di lattice?
Vaglielo a dire che tanto sono biodegradabili, sempre spazzatura restano.

Per chi vuole informarsi, e mi rivolgo in primis alla Proloco e amministratori, anche in questo caso ci sono articoli che smontano ogni possibile dubbio come il seguente:
https://www.repubblica.it/ambiente/2018/05/08/news/_basta_palloncini_nei_cieli_inquinano_i_mari_la_lotta_alla_plastica_anche_nei_cieli-195854069/

Chiedo a questa nuova amministrazione di Ballabio e alla ProLoco di informarsi meglio e mostrare più attenzione alla salute dei propri cittadini BLOCCANDO il lancio dei palloncini!

Chiunque ha a cuore la salute dei propri figli e nipoti dovrebbe associarsi a questa richiesta.

Lettera firmata