LA MAXI NEVICATA DELL’EPIFANIA RIEMPIE LE STRADE. TRA CRITICHE E CITTADINI SOLIDALI

Ballabio nevicata Epifania 2021 (1)

BALLABIO – Nonostante la doppia salatura della vigilia dell’Epifania, la maxi nevicata ha colto alla sprovvista il servizio di spalatura della neve organizzato dall’amministrazione comunale. Tante le lamentele sui social per il servizio spalaneve in ritardo o assente: “Buongiorno. Anche oggi lo spazzaneve è passato ma non ha pulito la strada dove si trova la casa del Cai Casimiro Ferrari. Negli anni passati sempre fatto. E addirittura lascia il mucchio di neve sulla strada di uscita su via Leonardo da Vinci che è pure in salita. Ribadisco non è una strada privata, ci sono due cancelli con passo carrabile che pagano per esserlo. Non pretendo il piazzale di casa ma almeno le strade si… Non lo avessero mai fatto ok, ma solo quest’anno è successo dal 2004 che abito in questa via… Sono sicuro che il sindaco provvederà, lo vedo attivo su certi argomenti.”.

Disastro.. a Ballabio superiore ci sono 4 attività concentrate in due vie e la gente rischia di ammazzarsi in quanto le strade sono improponibili.. via Cinturino?! C’è una discesa pericolosa che porta ai civici 3 e 5, vedi spazzaneve far favori a privati spazzandogli il piazzale (privato) mentre noi siamo completamente abbandonati. Non sono nemmeno passati a portar via la spazzatura nei giorni precedenti!“, “Spero che questa volta passino a togliere la neve anche in tutta via Europa…”

Ballabio nevicata Epifania 2021 (6)Ballabio nevicata Epifania 2021 (7)In via Mazzini crollano i file delle luminarie natalizie e, grazie alla segnalazione di un cittadino, il pronto intervento del sindaco, comunque sempre presente sul campo: “Abbiamo staccato la corrente in tutte le luminarie di Ballabio Inferiore in modo da evitare pericoli.” ha affermato il primo cittadino passando poi a rimuovere il materiale elettrico.

Tanta anche la collaborazione dei ballabiesi in aiuto del servizio di pulizia neve delle strade e dei marciapiedi con episodi di solidarietà: “Vorrei ringraziare la persona che per l ennesima volta ha pulito dalla neve la strada privata in via fiume che collega casa nostra al numero 65…grazie!”.

C’è anche chi avvisa dei pericoli: “State attenti ai marciapiedi, purtroppo a tratti sono ghiacciati a causa dell’ultima nevicata presumo. (Provinciale particolarmente). È la seconda volta che ci scivolo nel giro di pochi giorni, quindi vi consiglio di prestare attenzione. Soprattutto per i più anziani e bimbi.”, “Io ho visto ragazzi ieri che stavano pulendo ieri visto che le temperature erano salite con le pale facevano sentiero per passare proprio sui marciapiedi…”. In campo anche un impresa locale: “Via segantini che conduce al supermercato dal paese e parte del marciapiede di via Mazzini agibili per auto e pedoni sistemata. Attenti c’è un pochino di ghiaccio ..”

In serata la situazione si è praticamente normalizzata anche sulle strade periferiche.

Ballabio nevicata Epifania 2021 (10)

 

Foto Facebook