ADDIO “MARCORA”, SCOMPARSO GIOVANNI LOCATELLI DEL ‘PRATO DELLA CHIESA’. AVEVA 85 ANNI

BALLABIO – Se n’è andato domenica un personaggio notissimo a Ballabio e non solo, il famoso “Marcora“, al secolo Giovanni Locatelli, storico ‘patriarca’ del Prato della Chiesa, al confine tra Ballabio e Balisio. L’imprenditore agricolo lascia i figli Andrea con Beatrice e Martino con Cristina, nonché i nipoti Mattia con Sara, Nicole e leana. I funerali saranno domani martedì 20 aprile alle 10:30 nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine a Ballabio Superiore.

Il soprannome di ‘Marcora’ derivava dal ruolo anche amministrativo incarnato a lungo da Locatelli, che si occupò di agricoltura in Comune a Ballabio e nei rapporti con la Comunità Montana e non solo – tanto da valergli la fama di “ministro” del settore, proprio come l’allora titolare del dicastero delle politiche agricole, il potente democristiano Giovanni Marcora, ministro dal 1974 al 1980 (nell’immagine qui a sinistra).

Il Marcora locale si occupò di politica e di amministrazione per diversi anni, proprio in quel periodo, con i sindaci ballabiesi Valeriano Invernizzi e Bruno Colombo.

RedBN