SPORT PER TUTTI, L’OPPOSIZIONE ALL’ATTACCO: “IL CAMPO AL DUE MANI RESTI APERTO E GRATUITO”

BALLABIO – “Nei giorni scorsi il Sindaco ha deciso, con un cartello posizionato all’ingresso, di chiudere il campo di calcio a 5 al Parco Monte Due Mani. Questa volta però, con sorpresa, non troviamo nessuna comunicazione da parte dell’amministrazione su questa scelta”. Ne dà conto il gruppo di opposizione in consiglio comunale Ballabio Futura. Aggiungendo “Sembra che la chiusura sia motivata da presunti vandali che avrebbero arrecato danni ad una porta del campo. Peccato che quel campo sia abbandonato dall’amministrazione da 6 anni”.

“È curioso che il Sindaco si accorga solo oggi delle cose che nel tempo si sono deteriorate – aggiunge la minoranza consiliare -. Le porte, così come le reti, sono in quello stato da molto tempo; questo è il risultato da un lato di anni di disinteresse da parte di chi dovrebbe prendersene cura e, per fortuna, del fatto che il campo sia molto utilizzato. Lo facevamo presente nell’ultimo consiglio comunale, con il Sindaco che negava, ma purtroppo basta farci un giro per capire lo stato delle cose. Ci sembra un tentativo di scaricare le colpe su presunti vandali, senza alcuna prova, chiudendo uno dei luoghi maggiormente vissuti, gli unici disponibili, da parte dei giovani che quotidianamente si trovano per giocare ad uno degli sport più praticati da bambini e ragazzi”.

“Non è una chiusura temporanea e sapere che chi vorrà utilizzarlo il pomeriggio dovrà pagarlo anche i più giovani. Tutti quelli che vorranno usare un bene comune di tutti dovranno pagare per utilizzarlo, quando fino ad oggi è stato aperto a tutti, solo perché l’amministrazione non vuole assumersi le proprie responsabilità. Come la telecamera che esiste da anni puntata sul campo, e che probabilmente il Sindaco, dopo 6 anni che fa parte dell’amministrazione, non si è reso conto che è spenta”.

“Siamo stupiti e amareggiati – concludono i consiglieri di Ballabio Futura-, come tanti ragazzi che si sono trovati le porte sbarrate e di certo non lasceremo che il campo rimanga chiuso o peggio ancora, a pagamento nei pomeriggi proprio ora che può essere utilizzato. Questa volta però su Facebook il Sindaco ha preferito non comunicare una notizia non gradevole. Il campo deve tornare aperto a tutti e gratuito”. “Speriamo che l’amministrazione capisca e lo riapra – dichiara a BN Manuel Tropenscovino, capogruppo di opposizione in Comune -. Ovviamente siamo contrari e ne chiederemo la riapertura”.

RedPol