BLACKOUT ELETTRICO NEL QUARTIERE DI RONCAIOLO, SEI ORE SENZA LUCE (MA IL MOTIVO?…)

BALLABIO – La luce è improvvisamente sparita intorno alle 20:30 di sabato sera dal quartiere “alto” ballabiese di Roncaiolo. Vari tentativi di riattivare il segnale sono stati visibili, con luce comparsa per alcuni secondi almeno tre volte. I tecnici di Enel distribuzione risultavano al lavoro (informazione ottenuta anche dal sindaco Bussola, al quale BN ha segnalato il fatto in serata) e hanno tentato per ore di riattivare il servizio.

Poi, verso le due e mezza del mattino, la luce fu (di nuovo). Il che non ha riacceso la serenità delle centinaia di residenti nella zona – molti dei quali arrabbiatissimi per la durata inusitata del black out e pure in considerazione delle condizioni meteo del tutto normali al momento della improvvisa sospensione.

E proprio perché l’interruzione del servizio è proseguita per molte ore, diversi abitanti di Roncaiolo sono intenzionati a richiedere una qualche forma di indennizzo per i danni patiti.

A rischio di apparire un filo populisti, aggiungiamo che in effetti nel 2021 un disservizio del genere risulta inspiegabile oltre che fastidioso. Del che gli erogatori dell’energia elettrica in effetti dovrebbero dare conto, prima ancora che gli venga richiesto formalmente.

BN