COME TROVARE UN PRESTITO PERFETTO

Ormai da vari anni le banche italiane propongono tutte le loro offerte direttamente online. Il cliente non solo può conoscere condizioni contrattuali, offerte del momento e proposte di vario genere sul sito di una banca, ma spesso ha anche la possibilità di richiedere direttamente online ciò che desidera. Ovviamente, per chi preferisce una consulenza personalizzata, è possibile anche fissare un appuntamento presso una filiale di zona, in modo anche da ottenere chiarimenti e consigli da parte di un esperto della banca stessa. Tuttavia è possibile richiedere l’assistenza di un operatore anche direttamente online, attraverso l’area clienti.

Trovare un prestito online
Parliamo nello specifico dei prestiti personali, finanziamenti non finalizzati, che permettono di ottenere liquidità fino a cifre che raggiungono i 60-80.000 euro. È possibile trovare un’ampia scelta di prestiti online, anche senza andare alla ricerca di un mutuo o di un finanziamento con cessione del quinto. Trattandosi di finanziamenti non finalizzati infatti i prestiti personali non prevedono ipoteche o garanzie ulteriori rispetto alle entrate mensili o annuali del richiedente. Le caratteristiche più interessanti di ogni singolo prestito offerto in rete dipendono dalle necessità del cliente; ognuno ha infatti diverse necessità, che non necessariamente coincidono con il desiderio di trovare il prestito con il minore costo possibile.

TAN e TAEG: come riconoscere un buon prestito
Gli interessi che si devono saldare alla banca sono comunque un elemento importante per la scelte di un qualsiasi prestito. Conviene però ricordare che non sempre è immediato comprendere quale sarà l’effettivo costo del finanziamento che si sta attivando. Fortunatamente esiste un indicatore preciso, che a colpo d’occhio ci permette di comprendere quanto si dovrà pagare nel tempo per ottenere una precisa cifra di denaro. Il TAN, tasso annuo nominale, è un dati che ci indica il tasso di interesse applicato dalla banca. Il TAEG, tasso annuo effettivo globale, è invece un indicatore più preciso, perché insieme con gli interessi tiene conto anche delle spese, quali ad esempio le spese per l’incasso della rata, che vanno saldate mensilmente, o quelle per la pratica del mutuo.

Le condizioni di un prestito
Sono poi varie le altre caratteristiche che rendono particolarmente interessante un prestito personale, oltre agli interessi da saldare. Sempre più persone anche in Italia tendono a prediligere servizi ulteriori, offerti solo da alcune banche. Come ad esempio la possibilità di modificare la rata nel tempo, aumentandone o diminuendone l’entità a seconda delle esigenze del momento. Visto che i tassi di interesse sui prestiti personali sono fissi, la modifica della rata comporta anche la necessità di prolungare o di accorciare il periodo di ammortamento, con importanti ricadute sul budget famigliare. Ci sono poi banche che offrono particolari scontistiche in alcuni periodi dell’anno, anche questo elemento è importante da considerare perché permette a volte di risparmiare in modo sostanziale.

Chiedere un prestito online
Nel momento in cui si richiede un prestito online è comunque necessario far pervenire alla banca alcuni documenti. Tra cui quelli di identità del richiedente, così come le attestazioni che riguardano l’effettivo reddito annuale. Per un lavoratore dipendente è sufficiente inviare copia digitale del CUD annuale, o anche quella di almeno 2 buste paga.