LORENZO CRIMELLA, IL BALLABIESE CHE FA DEL LEGNO DELLE OPERE D’ARTE

BALLABIO – Nelle sue mani i tronchi di legno prendono vita. È la grande passione di Lorenzo Crimella l’artista ballabiese che crea opere da pezzi d’albero con grande lavoro, dedizione, fatica e impegno. Una passione recente quella di Lorenzo che inizia quattro anni fa dove ha incominciato a partecipare a diversi simposi di opere di questo tipo nel centro/nord Italia dal 2017 con la sua prima scultura in Val di Cembra (TN). “Da lì ho cominciato a farne anche 4/5 all’anno. La più importante nel 2018 al simposio internazionale di Edolo dove ho realizzato questa sulle note di Signore delle Cime“.

Per realizzare il Lauzeur (il Losista o posatore di Lose valdostane) Crimella si è procurato anche una lesione allo sterno a causa di una pressione troppo esagerata sul manico della sgorbia, con conseguente stop di un mese e mezzo. La realizzazione della scultura ha richiesto un lavoro notturno di ben sette mesi.

“Tanti week end rubati ai monti e alla famiglia tra un lockdown e l’altro, ma la soddisfazione di quello che è uscito da un tronco di 800 kg di cedro è tanta! Novanta centimetri di diametro per due metri di altezza, la più grande scultura fatta fino a oggi, la migliore a livello di proporzioni e dettagli. Avrei potuto magari spingermi oltre, ma la ‘vitalità’ del legno con le sue crepe di assestamento e il ritardo di qualche mese sulla consegna mi hanno fatto desistere” racconta orgoglioso l’artista.

“La scultura appena finita è destinata ad andare in un paese alle porte di Gressoney, da un appassionato che me l’ha chiesta l’anno scorso in occasione di un evento di opere da realizzare con motosega che si è svolto nello stesso paese dove andrà questa – conclude Crimella –  Nel corso dell’evento di due giorni ne avevo realizzata una con lo stesso soggetto ovviamente più grezza”.

La realizzazione del Lauzeur

Le altre opere in legno di Lorenzo Crimella