COS’È E A COSA SERVE L’UFFICIO DELLA CONSERVATORIA

La Conservatoria dei Registri Immobiliari è un ufficio in cui sono conservati tutti gli atti relativi agli immobili presenti su un determinato territorio. L’ufficio dipende direttamente dall’Agenzia delle Entrate e conserva tutte le informazioni pubbliche relative ai beni immobili come i nomi dei proprietari e i loro passaggi nel tempo, i cambiamenti di stato di un immobile, le visure ipotecarie.

La Conservatoria Milano è quella in cui sono conservati tutti i documenti degli immobili sul territorio meneghino. Insomma, se si possiede un edificio, si intende acquistarne o venderne uno o è necessario conoscere i dettagli di qualsiasi immobile, si dovrà avere a che fare con questo istituto. In particolare con la Conservatoria Milano 1 per gli immobili presenti nel comune e con la Conservatoria Milano 2 per quelli afferenti alla provincia.

Quali documenti si possono trovare in Conservatoria

I documenti presenti in questo ufficio si chiamano formalità e sono suddivisi in tre tipologie:

  • Trascrizioni
  • Iscrizioni
  • Annotazioni.

Queste si riferiscono rispettivamente ai documenti di passaggio di proprietà (trascrizioni); di ipoteche, mutui o pignoramenti (iscrizioni); di modifica degli stati precedenti (annotazioni). Per esempio, l’ipoteca su una casa fa parte delle iscrizioni e la successiva cancellazione dell’ipoteca è invece una annotazione.

Ci si può rivolgere alla Conservatoria di Milano per richiedere i documenti relativi a un immobile che si vuole acquistare o vendere. In particolare, si può chiedere la visura di conservatoria dei registri immobiliari. Questa comprende le iscrizioni, annotazioni e trascrizioni relative a quell’immobile e quindi permette di scoprire chi sia la persona fisica o giuridica che ne detiene la proprietà. Allo stesso modo un futuro acquirente può conoscere eventuali ipoteche o citazioni che gravano sulla casa.

La visura di conservatoria contiene le ultime 30 formalità relative all’immobile, mentre se si vuole un quadro ancora più completo si deve richiedere l’elenco di formalità, che le comprende tutte fin dalla prima registrazione catastale dell’immobile.

Come fare se non ci si può recare nell’apposito ufficio?

Chi ha bisogno della visura di conservatoria di un immobile può non avere il tempo o la possibilità di recarsi personalmente all’ufficio di competenza. Bisogna considerare infatti che ogni provincia possiede un ufficio di Conservatoria, e alcune città molto grandi come Milano, Roma, Napoli ne hanno due: uno relativo al comune e uno alla provincia. Non sempre raggiungere il posto fisicamente è possibile. In questo caso si può richiedere un servizio di conservatoria online. Basta compilare un form sul sito web delle aziende specializzate e richiedere i documenti che si desidera visualizzare.

Attraverso sistemi sicuri vengono rilasciate le copie di atti come le visure ipotecarie, gli atti notarili e le ispezioni ipotecarie relative all’immobile di interesse. Così in appena 30 minuti i documenti richiesti arrivano direttamente dalla Banca Dati Ufficiale della Conservatoria. I prezzi di un servizio di Conservatoria online sono assolutamente accessibili, soprattutto considerando che permettono di evitare eventuali viaggi, file e attese in ufficio. In questa maniera chi desidera conoscere tutti i dettagli di un immobile prima di effettuare un acquisto può farlo in poco tempo, in assoluta sicurezza e direttamente da casa propria.