DAGLI ELETTRODOMESTICI ALLE APP PER IL RISPARMIO: LA TECNOLOGIA CHE FA BENE AL PORTAFOGLIO

Ad oggi, complice una rinnovata consapevolezza sullo sfruttamento delle risorse ambientali, risparmiare è diventata una priorità di tutti. In questo il mezzo più efficace e accessibile a tutti sono gli strumenti offerti dalla tecnologia; scopriamo più nel dettaglio come.

Elettrodomestici a classe energetica elevata, quanto e come possiamo risparmiare

Gli elettrodomestici a classe A+++ consentono alle famiglie un risparmio del 60% rispetto agli elettrodomestici A. Le classifiche energetiche permettono infatti di individuare il consumo energetico degli elettrodomestici per risparmiare notevolmente sul lungo andare. In particolare, gli elettrodomestici di classe A+ consentono un risparmio del 25% rispetto a quelli A e gli elettrodomestici A++ portano un risparmio del 50% in più rispetto a quelli A+. Vincono su tutti gli elettrodomestici A+++, naturalmente. Bisogna fare attenzione, però, per via del recente cambio delle etichette. Da marzo 2021 è diventato obbligatorio in Italia un nuovo modello di etichette, tanto che dal 1 dicembre sarà vietato vendere elettrodomestici con l’etichettatura precedente. Questa nuova etichetta, esposta in bella vista sugli elettrodomestici, presenta informazioni importanti; tra queste il codice QR, il marchio del rivenditore, la classe di efficienza energetica e la relativa scala; oltre a questo sono presenti i dati relativi al consumo di acqua e al rumore aereo prodotto.

Sigarette tradizionali VS elettroniche, quanto si risparmia

La spesa relativa al consumo di sigarette è stimata a circa 83 euro mensili, risparmiando i quali è possibile ottenere fino a 4.737,10 euro all’anno. Un ottimo compromesso in questo senso è rappresentato dalla sigaretta elettronica, un’alternativa accessibile poiché presenta prezzi che nel tempo si rivelano molto inferiori rispetto al tabacco tradizionale. Se in prima battuta la spesa richiesta per l’acquisto di tutto l’occorrente potrebbe sembrare maggiore rispetto al classico pacchetto di sigarette, col passare dei mesi è possibile notare un abbattimento dei costi non indifferente, che va a compensare l’investimento iniziale.

App per la finanza personale

Le app per la finanza personale consentono di tenere sotto controllo le proprie spese e le proprie entrate, potendole gestire in ogni momento della giornata in tempo reale. Queste applicazioni sono anche una soluzione pratica per mettere da parte dei soldi, scegliendo la quota mensile da mettere in un salvadanaio virtuale. Ad esempio una soluzione utile in questo senso sono alcune applicazioni che arrotondano la spesa di qualche centesimo, per ottenere un gruzzoletto consistente senza rendersene quasi conto.

Confrontare prima dell’acquisto
Il modo più immediato per risparmiare sugli acquisti è il confronto tra i prodotti, per cui è necessario comparare sempre i vari prezzi e la qualità. Ci vengono in contro in questo senso numerosi servizi online, che rendono la procedura più veloce, agevole e immediata da consultare. Oltretutto questi servizi permettono di visualizzare anche le offerte e le promozioni, per acquisti convenienti e fatti con criterio.