INTEGRATORI E SALI MINERALI: OTTIMI ALLEATI PER LE AFOSE GIORNATE ESTIVE

Quando arriva il grande caldo, il corpo ne risente e l’organismo potrebbe manifestare alcuni sintomi negativi, causati dalle temperature in aumento, dall’afa e dalla grande umidità. In queste situazioni gli integratori e i sali minerali possono diventare un ottimo viatico per combattere la spossatezza fisica, ed è dunque il caso di approfondire l’argomento.

Cause ed effetti del caldo sul nostro organismo

Il caldo può rendere anche la minima attività fisica un peso per il nostro organismo, soprattutto perché – a causa della sudorazione abbondante – il nostro corpo tende a disperdere facilmente i liquidi e i minerali. Si tratta di una situazione che causa l’insorgenza di alcune controindicazioni, che portano ad una sensazione di forte spossatezza fisica.

Si fa ad esempio riferimento ai fastidi muscolari, al mal di testa, alla mancanza di energie e ad un abbassamento generale della pressione. Come se non bastassero già i sintomi fisici, anche l’umore può risentirne: in estate, infatti, il grande caldo potrebbe causare irritabilità, stress e confusione mentale e più in generale influire negativamente sull’umore. Fra gli elementi più preziosi dispersi tramite la sudorazione si trovano i già citati minerali, come il magnesio, che ha un ruolo davvero importante per la salute dei muscoli.

Non a caso, la carenza di magnesio potrebbe facilmente causare i crampi muscolari e degli evidenti cali di energia. Per il potassio vale un discorso analogo, dunque anche in questo caso è importante provvedere all’assunzione di fonti integrative alternative, in modo tale da pareggiare le perdite dovute appunto alla sudorazione estiva.

 

I migliori rimedi per far fronte al caldo estivo

Magnesio e potassio possono essere facilmente reintegrati tramite una dieta a base di frutta e di verdura. Le banane, che non a caso vengono considerate come il cibo degli sportivi, contengono infatti potassio e possono diventare un toccasana per la salute dei muscoli e per le riserve energetiche del corpo.

È chiaro che anche gli integratori possono diventare molto preziosi a tal scopo, specialmente perché consentono di ridurre quel fastidioso senso di spossatezza che si avverte a causa della calura estiva. Oggi questi supplementi sono facilmente reperibili anche su Internet in qualsiasi farmacia online, come shop-farmacia.it, per citarne una, che consente di visionare il catalogo dei prodotti disponibili e ordinare l’integratore più adatto a seconda della sua composizione e degli effetti specifici che garantisce.

Naturalmente in estate è necessario bere molta acqua, per integrare i liquidi, e ci sono alcuni frutti in particolare che fanno per noi, come nel caso delle angurie. Non dimentichiamoci del ruolo fondamentale delle verdure, una fonte ricca di minerali oltre che di vitamine, mentre si consiglia di abolire i cibi grassi e le fritture, dato che appesantiscono la digestione complicando le cose.