LO STREET FOOD A BALLABIO, BUONA LA PRIMA. TAVOLATE OCCUPATE E TANTISSIMA GENTE

BALLABIO – Varo del ‘Ballabio Street Food on tour’, di sabato. Tanta gente, molta di più di quella sperata, soprattutto perché un evento richiede sempre un po’ di rodaggio prima di prendere il volo. Invece a Ballabio si sono viste le tavolate tutte occupate, in più qualcuno già orientato all’asporto. In piazza Hillion si mangia pesce, fritto all’istante; paella ricca di gamberi, gnocco fritto e molte altre specialità regionali e anche etniche. Con più successo (pare) di un evento del genere programmato a poca distanza e nelle stesse ore.

“Siamo contentissimi – dichiara a caldo dalla Confesercenti, Giulio Zambelli, presidente Anva Bergamo -. La risposta è stata subito soddisfacente. Solitamente queste manifestazioni non iniziano di sabato a mezzogiorno, ma di venerdì sera e finiscono di domenica. Poiché il taglio minimo, per una manifestazione di questo genere, conta tre giorni di manifestazione proseguiremo fino a lunedì. Un intervallo mai sperimentato prima, eppure guardi che riscontro! L’organizzazione comunale ha ben lavorato: la location centrale, la creazione del senso unico, il coinvolgimento delle associazioni di supporto e poi l’ottima comunicazione, il coinvolgimento dei giornali. Sono tutti elementi che contribuiscono al successo”.

Un piccola rivelazione su come è nata l’iniziativa: “Nel momento in cui ho ricevuto la telefonata del vicesindaco Paola Crotta mi trovavo a Lecco. Al volo sono venuto a vedere il luogo e mi è piaciuto. Dopo la prima location proposta, il parco,  non adeguata a ospitare i furgoni dello Street Food, il parcheggio di piazza Hillion si è dimostrato perfetto”.

Dieci i banchi cibo, più uno di bigiotteria.

“Ho selezionato la proposta in maniera che la proposta fosse varia e completa anche con presenze internazionali come piatti di Spagna e Messico – spiega il rappresentante di Confesercenti. – Avrei voluto anche la Grecia ma in questa edizione non è stato possibile. Sicuramente ci sarà nella prossima”.

“La cittadinanza ha risposto bene – ha proseguito Zambelli -. Solitamente all’inizio le persone vengono a vedere, fanno un giro, vogliono conoscere. E inizia il passaparola. Oggi invece abbiamo visto gruppi già sedersi ai tavoli”.

Nel suo piccolo, un apporto è venuto anche dalla promozione dell’evento – veicolata dal nostro giornale e da Lecco News e Valsassinanews. Lo Street Food a Ballabio prosegue domani, domenica e lunedì. Orario 10-24.

RedBN