FOTOVOLTAICO: LA LOMBARDIA È PRIMA IN ITALIA PER NUMERO DI IMPIANTI

L’Italia è un paese particolarmente attento al green, specialmente se si parla degli obiettivi da raggiungere e imposti dall’agenda europea in merito alle energie rinnovabili. E fra tutte le regioni della Penisola, è la Lombardia a vincere il titolo di prima della classe nel settore del fotovoltaico. Si tratta infatti della regione con il maggior numero di installazioni in Italia e seconda per produzione di energia. Analizziamo i dati nel dettaglio, e scopriamo insieme quali sono le fonti di energia rinnovabile presenti nello Stivale.

 

Il fotovoltaico in Italia: la situazione attuale

Grazie al recente report di Legambiente siamo nelle condizioni di poter valutare lo stato attuale del fotovoltaico in Italia. In base al rapporto, emerge quanto segue: i pannelli solari installati al momento sono in grado di soddisfare il 37% circa della domanda di energia elettrica nella Penisola, mentre si arriva al 19% per quel che riguarda l’energia in generale. Purtroppo, ci sono anche cattive notizie, dato che la potenza installata non è riuscita ad aumentare molto (soltanto 112 MW nel 2020). Lo scorso anno, però, l’Italia ha visto la nascita di ben 55 mila nuovi impianti con pannelli solari, e questo è un elemento che merita di essere sottolineato.

Ovviamente l’energia solare non è l’unica fonte di approvvigionamento energetico sostenibile in Italia, dato che esistono fonti alternative altrettanto valide. Si fa riferimento, ad esempio, all’energia idroelettrica, un metodo di produzione efficace e sicuro, sebbene meno utilizzato rispetto al fotovoltaico. Si tratta del sistema più economico per la produzione di energia pulita, per questo attualmente in Italia si sta cercando di investire anche su quest’altra soluzione green per i consumi, una tematica che si può approfondire su alcune guide dedicate all’energia idroelettrica presenti online. Ovviamente, oltre a questa possibilità, rimane anche l’energia eolica e quella geotermica, con un vasto potenziale per la nostra Penisola.

Si chiude ancora una volta con il fotovoltaico: sebbene i dati siano positivi, il discorso relativo alla potenza che non aumenta rappresenta un forte freno al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Seguendo questo ritmo, infatti, l’Italia ci riuscirà soltanto nel 2088.

 

I numeri del fotovoltaico in Lombardia

La Lombardia è la regina italiana del fotovoltaico, considerando che spicca in prima posizione nella classifica delle installazioni di pannelli solari. Nessuna regione è riuscita a fare di meglio, e in poche sono riuscite ad avvicinarsi al totale di installazioni lombarde, superiore alle 125 mila unità. Il peso della Lombardia si avverte anche se si considera la discrepanza fra Nord (55% di installazioni) e Sud (28%).

Se si parla invece di produzione di energia solare, in tal caso la Lombardia cede il trono e si accontenta del secondo posto. Il primo posto spetta infatti alla Puglia, ovvero alla regione che può contare sul clima più favorevole in assoluto. Sotto la Lombardia si trova l’Emilia-Romagna, che chiude così il terzetto di testa. Per quel che riguarda i dati, la Lombardia ha chiuso con un totale di 2.358 gigawattora circa (10% della produzione totale nazionale).