MASSI SULLA CICLABILE DI BALISIO. BUSSOLA ATTACCA PONTIGGIA-DEON DEL 2013. “LA PISTA NON SI RIAPRE”

BALLABIO – Massi sulla pista ciclopedonale della piana di Balisio voluta e inaugurata nel novembre 2013 dalla giunta Pontiggia/Deon. Le foto si riferiscono ad agosto ma in questi giorni si è provveduto ad analizzare la situazione. “Una scelta sciagurata – commenta il sindaco di oggi Giovanni Bruno Bussola – quella di costruire una pista ciclopedonale proprio sotto la parete rocciosa in una zona ad alto rischio idrogeologico, la cui realizzazione è costata 400.000 euro ai cittadini e che, nel solo ed unico anno di apertura, ha causato un ulteriore esborso di ben 44.000 euro per interventi di manutenzione”.

“Nel luglio 2014, a pochi mesi dall’apertura, il sindaco Pontiggia, consapevole dei rischi per l’incolumità delle persone, richiedeva alla Regione un contributo aggiuntivo, mai concesso, per la messa in sicurezza di 476.000 euro – ricorda Bussola -. La ciclopedonale venne poi chiusa per motivi di sicurezza nel 2015, per merito di una saggia decisione del sindaco Consonni, e da allora si sono succeduti diversi episodi di distacco dalla parete sovrastante, alcuni dei quali hanno raggiunto la ciclabile. Ultimo episodio in ordine temporale risale a pochi mesi fa, nell’agosto 2021, quando un grosso masso delle dimensioni di circa un metro cubo è rotolato fino ad arrestarsi proprio sul tracciato ciclopedonale”.

“Il geologo Matteo Lambrugo, che già nel 2017 aveva predisposto una valutazione della pericolosità del versante a monte della pista ciclopedonale confermando la fondatezza della scelta di chiusura per ragioni di sicurezza, ha già effettuato un sopralluogo e constatato le grosse dimensioni del masso. La fitta vegetazione tuttavia ha indotto a rimandare uno studio più approfondito su questo ennesimo episodio di distacco nella prossima stagione invernale” prosegue il sindaco.

“Le ragguardevoli dimensioni di questo masso – conclude il sindaco Bussola – avrebbero potuto causare gravissime conseguenze alle persone e pertanto si rammenta l’importanza del rispetto dell’ordinanza interdittiva“.

Proprio in questi giorni, il gruppo di opposizione di Ballabio Futura ha riportato all’attenzione il tema della ciclabile, nel corso della serata di martedì al Ventaglio in cui (tra l’altro) ha parlato di una possibile apertura – prima o poi – della famosa pista.

Bussola però è categorico: “Finché sono sindaco io, in queste condizioni la ciclabile resta chiusa”.

RedBN