5 CONSIGLI PER SCRIVERE IL TUO NUOVO CURRICULUM VITAE AGGIORNATO

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, e per tale motivo anche i lavoratori o aspiranti candidati devono restare al passo con i tempi, e con la modernità delle posizioni lavorative. Queste infatti tendono a cambiare di anno in anno, introducendo nuovi requisiti (talvolta sottovalutati) e nuove competenze per determinate attività. In tal senso, anche il CV deve poter restare al passo con i tempi e dunque il candidato deve essere pronto ad aggiornarlo costantemente. Mantenere il curriculum aggiornato significa poterlo spedire ad un’azienda per candidarsi immediatamente, qualora ce ne fosse il bisogno. Ecco alcuni importanti suggerimenti su come scrivere un curriculum vitae aggiornato, pronto per qualsiasi evenienza.

Rimuovi le posizioni lavorative più vecchie

Hai lavorato con lo stesso curriculum da quando ti sei laureato e hai appena iniziato nuovi lavori? Se hai 10-15 anni di esperienza nella tua carriera (o più) è probabilmente il momento di rimuovere alcuni lavori vecchi. Leggi il tuo curriculum dal basso verso l’alto e considera l’eliminazione di posizioni precedenti che potrebbero non essere più così rilevanti.

Si tratta infatti di una mossa molto intelligente, dato che rende il CV molto più snello anche alla lettura del recruiter, il quale dedicherà meno tempo a tale attività focalizzandosi piuttosto sulle tue esperienze più recenti e rilevanti.

Scrivi le tue skills più aggiornate e recenti

Hai seguito un corso? Hai imparato a usare un nuovo programma? Hai iniziato a fare presentazioni regolarmente? Dai un’occhiata alla sezione delle abilità del tuo curriculum e assicurati di aver elencato tutte le tue abilità professionali, sia soft skills che hard skills. Allo stesso tempo, considera la possibilità di rimuovere alcune abilità datate. Se stai ancora elencando la tua competenza con software più raramente utilizzati, probabilmente puoi eliminare tali competenze. Inoltre, anche alcune abilità di base (come Microsoft Office) spesso possono essere rimosse, poiché sono assunte per la maggior parte dei ruoli d’ufficio.

Ricorda: le skills più recenti sono sempre le più significative per i datori di lavoro. Non lasciarti trascinare dalla volontà di abbondare: meglio ridurre il carico di contenuti che il recruiter dovrà leggere.

Controlla le parole chiave e scrivi il CV con quelle più rilevanti

Se lavori nella tecnologia, sai che il gergo più recente e le nuove parole introdotte nell’ambito possono cambiare in un lampo. Ma questo è vero per ogni settore: il gergo cambia e, con esso, le parole che i reclutatori e il software di monitoraggio dei candidati cercano durante la scansione del tuo curriculum. Dai un’occhiata ad alcune descrizioni di lavoro pubblicate nel tuo settore, quindi scrivi la sezione esperienza e competenze del tuo curriculum per assicurarti di inserire tutte le parole chiave necessarie elencate.

Scegli una formattazione moderna

Il tuo curriculum non ha bisogno di essere per forza visivamente accattivante (a meno che tu non stia facendo domanda per essere un designer o un altro ruolo incentrato sull’arte o sul design). Tuttavia, il design e la formattazione sono importanti. La leggibilità è importante, ciò significa utilizzare un carattere standard e molto spazio bianco. E mentre un modello di curriculum può essere molto utile, puoi anche modificarlo un po’ in modo che non assomigli esattamente a tutti gli altri curriculum sfogliati dal dipartimento delle risorse umane.

In tal senso, dai un’occhiata ai layout e formattazioni più moderne e agisci di conseguenza: scrivi il tuo CV aggiornato scegliendo tra i layout più recenti e diffusi nel mondo del lavoro nel momento in cui tu stai scrivendo il tuo documento. Sarà una mossa per te preziosa e risulterà apprezzabile da parte dei recruiter.

Salva il CV con un nome adeguato e aggiornato

Il nome del tuo file non dovrebbe essere “curriculum 2019” se ti stai candidando nel 2021: potresti avere solo un documento sul tuo computer con quel nome, ma i reclutatori e i responsabili delle assunzioni potrebbero avere centinaia di documenti con quel nome di file e soprattutto potrebbero pensare che stai riciclando un CV vecchio. Invece, includi il tuo nome e cognome, insieme alla parola “CV” e l’anno in cui stai inviando la candidatura. E, se non diversamente richiesto, è generalmente una buona idea inviare i curricula come PDF, in questo modo tutta la tua formattazione verrà conservata.