IL COMUNE LANCIA IL “DISCOBUS” PER L’ORSA. PERPLESSA L’OPPOSIZIONE

BALLABIO – Mantenendo fede a una delle promesse elettorali, l’amministrazione comunale di Ballabio lancia una “nuova opportunità” per i giovani ballabiesi: nel mese di dicembre verrà attivato un servizio di trasporto gratuito da Ballabio (piazza Hillion) con destinazione la nota discoteca “Orsa Maggiore” a Lecco. Si tratta di una sperimentazione, per tre sabati consecutivi, con partenza alle 22:30 e ritorno alle due del mattino di domenica.

L’amministrazione in carica intende in questo modo prevenire i rischi del sabato sera offrendo un aiuto alle famiglie, sollevandole dalle preoccupazioni inerenti il trasporto notturno. Il servizio verrà effettuato nel pieno rispetto delle normative anticovid. “I giovani di Ballabio potranno così andare a ballare e divertirsi in tutta sicurezza.” afferma il sindaco Bruno Bussola.

L’iniziativa è stata accolta in generale positivamente sui social ma ha suscitato anche qualche perplessità. Difficile sapere quanti sono gli adolescenti e i giovani del paese che frequentano questa discoteca e per qualcuno risultano così “avallati” determinati comportamenti poco educativi. Perplessa l’opposizione che proponeva nel proprio programma elettorale per i giovani la costruzione di spazi e iniziative culturali con l’offerta di “qualcosa da fare” sul territorio di Ballabio, utilizzando le strutture del parco Grignetta e del centro polifunzionale ‘Monte Due Mani’ come luoghi per incontri per tutte le età – anche per poter uscire di casa e avere posti in cui incontrarsi e riconoscersi. 

Manuel Tropenscovino di Ballabio Futura ha dichiarato sul tema: “A costo di risultare l’antipatico per eccellenza, “impopolare” e pure noioso, il messaggio dell’amministrazione che dice evitiamo le stragi del sabato sera, mettendo a disposizione un bus per andare tranquillamente a sbronzarsi il sabato sera, forse non è il migliore dei messaggi da dare ai giovani – detto da chi, non lo nascondo, lo ha anche fatto. Se penso poi che questi soldi si potevano sommare ai contributi per gli abbonamenti degli studenti ballabiesi, per il quale è stato stanziato la misera cifra di 2.000 euro per circa 350 studenti, mentre per questo “servizio” per tre serate ne vengono stanziati più di 1.300, probabilmente istruzione e sostegno (vero) alle famiglie non sono importanti. Ma è una questione di priorità, ovviamente, e sicuramente parlo senza cognizione di causa…”.

RedPol