QUESTA SERA SI ACCENDONO LE LUMINARIE NATALIZIE A BALLABIO

BALLABIO – L’Amministrazione Comunale e il Gruppo Luminarie di Ballabio invitano la cittadinanza all’accensione delle luminarie natalizie alle 18:30 al parco della Villa Comunale. L’evento sarà caratterizzato dalle note natalizie degli zampognari e verrà offerto del buon vin brûlé. Questa tradizione pare sia molto antica e ha a che vedere con il profondo senso religioso dei paesi cristiani. In origine le fonti di luce erano torce e candele, usate per decorare davanzali, mobili e i primi alberi di Natale.

Il significato delle luci usate in origine per riscaldare le notti, davvero buie, era di doppia natura. Da un lato c’era il desiderio di rendere la casa più accogliente e calorosa, e contrastare l’inverno e il freddo rigido. Dall’altra emerse fin da subito il forte simbolismo potente che la luce ha sempre avuto nell’ambito della religione cristiana. La luce è l’essenza di Dio ed è il primo elemento che ha creato. Queste fiammelle e le candele hanno dato origine alle luminarie natalizie. Sono un segno di devozione, che esprime la volontà di accogliere la luce nella propria casa e portarla all’esterno, in modo che tutti possano vederla e che tutti possano goderne durante le notti magiche e piene di gioia.

“La magia del Natale si libererà per le vie di Ballabio – sottolinea il sindaco Bruno Bussola – grazie al contributo dei suoi commercianti, artigiani, imprenditori ecc. che hanno reso possibile tutto questo”.