ADDIO ALL’AMICO DEI GATTI: CHRISTIAN BIANCHI STRONCATO DA UN MALORE A SOLI 42 ANNI

BALLABIO – Profondo cordoglio per la scomparsa di Christian Chris Bianchi, 42enne originario di Primaluna ma da una decina di anni residente a Ballabio, conosciutissimo e molto apprezzato per la sua instancabile opera a favore dei gatti – in particolare di quelli malati. Abile artigiano del legno, Bianchi dedicava molta parte della sua vita alla passione per i felini, che non era banalmente l’assistenza a qualche micio o lo sfamarne qualche altro: del tutto gratuitamente, gestiva in via ufficiale una autentica colonia felina, autorizzato dalle strutture sanitarie pubbliche.

Grazie anche alla solidarietà di una serie di persone per bene come lui, forniva cibo e cure a una dozzina di gatti nella zona di Roncaiolo, inoltre nella propria abitazione ne teneva un’altra decina, che con estrema dedizione curava amorevolmente trattandosi di felini colpiti da una particolare patologia e destinati comunque a vivere ancora solo pochi mesi (ma non per questo da abbandonare).

Purtroppo, un malore fulminante lo ha stroncato. Allarmati dalla mancanza di sue notizie, i parenti di Chris hanno dato l’allarme; sul posto sono arrivati domenica mattina i Vigili del Fuoco e i carabinieri. Aperta la porta di casa, lo hanno trovato senza vita a terra, dove era caduto battendo la testa.

Una morte che ha lasciato nel dolore oltre che i familiari anche tantissimi amici e conoscenti di quest’uomo dalle smisurate capacità di servizio agli altri, umani piuttosto che felini. Bianchi che aveva anche “staccato” per un per un intero anno dal suo lavoro proprio per dedicarsi alla colonia felina, ultimamente aveva avviato una attività artigianale in proprio.

Era un bravissimo specialista del restauro degli infissi – nelle immagini sopra uno dei suoi lavori più recenti – ma a suo tempo aveva anche impiantato e sviluppato un grande orto, che aveva curato a lungo, con straordinaria dedizione, e non mancava di donare la gran parte dei prodotti di quell’appezzamento di terra ad amici e vicini di casa.

Con analoga determinazione, si era battuto contro chi si ostinava nella zona di via Corniola ad alimentare di sua iniziativa i mici della colonia. Aveva anche affisso dei cartelli che informavano della pericolosità di dare cibo di propria iniziativa ai gatti che seguiva anche dal punto di vista della dieta, e le uniche discussioni di cui questo giovane uomo poteva essere protagonista vertevano proprio sull’argomento.

 

Una perdita grandissima, per chi come il cronista ha avuto l’onore e il piacere di conoscere Christian – il quale lascia un vuoto enorme, non solo tra chi come lui coltiva l’amore del tutto disinteressato per gli animali.

Sarà cura del nostro giornale informare su data e luogo dei funerali di Bianchi, che lascia l’amatissima madre Gina residente a Primaluna.

RedBN