DON BENVENUTO ACCOLTO CON GRANDE CALORE COME PARROCO DI MORTERONE

BALLABIO – Una calda cerimonia con la neve che ha arricchito la festa dell’Immacolata col suo candore, ha accolto il parroco don Benvenuto Riva e il Vicario Episcopale monsignor Maurizio Rolla nell’ingresso ufficiale quale parroco di Morterone. A fare gli onori di casa il parroco uscente don Agostino Butturini, il neo sindaco del paese Dario Pesenti e l’ex sindaco Antonella Invernizzzi, che hanno organizzato la messa alle 10 nella bellissima chiesa, edificata su un antico tempio romanico nel 1363 e dedicata alla Beata Vergine Assunta.

Nella sua prima omelia a Morterone il parroco don Benvenuto ha preso spunto dalle letture della liturgia di oggi affermando che “[…]Dio non maledice mai l’uomo, ma se mai lo redarguisce è come fa un genitore con il proprio figlio. Al male fa sempre da contrapposizione la benedizione di Dio che ci ha scelti santi e immacolati e continua anche quando l’uomo ha peccato. Qual è il mistero di Maria Immacolata? – si è chiesto il neo parroco – È stato un privilegio di Maria che si contrappone alla tendenza all’egoismo dell’uomo, invece che all’amore e alla comunione. È la tendenza all’arroganza e alla testardaggine, invece di preferire l’ubbidienza e l’umiltà. Questa è la via aperta davanti a noi per divenire immacolati, più obbedienti, più umili, in ascolto e più collaborativi. Questo, oltre a essere un programma di vita personale, è anche un programma di vita parrocchiale, di comunità aperta e disponibile all’ascolto”. Don Benvenuto ha concluso con l’orazione dopo la preghiera dei fedeli che diceva: “Amati per le nostre colpe, poter offrirti una vita immacolata.”

Don Benvenuto ha inoltre ringraziato per la nomina l’arcivescovo Mario Delpini accettando la volontà di Dio per questo nuovo incarico pastorale.

Ha presenziato alla funzione una delegazione di parrocchiani di Ballabio guidati dal maestro Franco Zapelli che ha animato e cantato durante la  messa.

Il sindaco Pesenti ha ricordato al nuovo parroco che i due si erano già incontrati e conosciuti molti anni prima a Merate quando don Riva è stato suo insegnate di musica. Don Benvenuto è stato felice anche d’incontrare e conoscere l’ex sindaco Antonella Invernizzi che non aveva mai avuto occasione d’incontrare.

Nella preghiera dei fedeli, si è ringraziato don Agostino che è stato un testimone fedele nelle mani di Dio ed è riuscito sempre a scovare il “bello” nascosto in ogni momento della sua vita e di quella della nostra parrocchia. Perché il Signore continui ad assisterlo nel suo servizio generoso e fedele.

Video della benedizione di monsignor Maurizio Rolla

Video dell’intervento del Sindaco Pesenti

Video dell’ntervento e saluto di don Agostino Butturini