ALLA PIANETA BIMBI IL PROGETTO “A CORPO LIBERO”: LA PSICOMOTRICITÀ PER BAMBINI

BALLABIO – All’inizio di febbraio si è tenuto (on line) un incontro rivolto a tutti i genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanziaPianeta Bimbi, per raccontare il progetto A corpo libero che coinvolgerà tutti gli alunni della scuola in sedute psicomotorie in piccoli gruppo. A tenere l’incontro è stato lo Psicomotricista Stefano Rota Graziosi che durante la serata ha sottolineato: “La psicomotricità valorizza l’esperienza corporea che sta alla base dello sviluppo dell’identità individuale, familiare e sociale. Attraverso il corpo i bambini vivono emozioni, desideri e sofferenze e con il movimento li manifestano, incominciando a regolare un’armonia interna. La psicomotricità, quindi, in ambito educativo è una pratica di accompagnamento alla crescita e di prevenzione del disagio. La seduta psicomotoria vuole offrire ai bambini la possibilità di vivere esperienze di gioco educativo, traendo sensazioni di piacere e benessere. La dimensione privilegiata è quella del gioco spontaneo che si rivela così un potente mezzo di espressione, creazione, imitazione, iniziazione e relazione”.

 Stefano Rota Graziosi

Il progetto, voluto fortemente dalle insegnanti per il grande valore educativo, insieme ad altri due progetti: L’ecosistema bosco e Quando il progetto parte dai bambini, è finanziato come agli altri, dal Comune di Ballabio nel Piano Diritto allo Studio per questo anno scolastico.

Sono intervenuti durante la serata l’Assessore all’istruzione Alessandra Consonni e il sindaco Giovanni Bruno Bussola che hanno dimostrato e ribadito l’attenzione dell’amministrazione comunale verso i bisogni dei cittadini più piccoli.

La serata si è conclusa con domande dei genitori, intervenuti numerosi, e con l’augurio di poter ripetere a breve una serata interessante e ricca di spunti e riflessioni educative.

RedBN