L’UNITÀ PASTORALE ALLA RICERCA DI 90MILA EURO PER IL PIANO TERRA DELL’ORATORIO DI SAN LORENZO

BALLABIO – L’Unità Pastorale di Ballabio, dopo una prima stesura del progetto che si sperava di realizzare entro giugno 2022, ha iniziato la raccolta fondi per alcuni interventi di miglioria degli ambienti della struttura al piano terra dell’oratorio “San Giovanni Bosco” a San Lorenzo per renderli più sicuri e consoni alle odierne necessità dell’oratorio stesso e, come specificano in parrocchia “Le motivazioni pastorali che hanno guidato la stesura del progetto partono dalla considerazione che l’Oratorio è il centro propulsore della vita comunitaria della nostra Unità Pastorale”.

Il progetto è in parte cambiato rispetto alla stesura originale, con la riduzione del salone centrale e con più spazi per le aule di catechismo:

La responsabile Irene Manzoni supportata dal parroco don Benvenuto Riva ha manifestato la concreta volontà di realizzare il progetto: “Con l’inizio della raccolta fondi diventa sempre più concreto il desiderio di riqualificare i locali dell’oratorio San Giovanni Bosco a San Lorenzo.Vi invitiamo a guardare la brochure con l’immagine del progetto e a leggere la lettera con le informazioni per contribuire”.

Il costo del progetto si aggira intorno ai 100.000 euro e le parrocchie Beata Vergine e San Lorenzo partono da un budget di 11.0000, raccolti da offerte della catechesi, oratorio estivo, iniziative varie come tombolata eccetera. E confidano nella generosità della comunità cattolica che dovrà sentire in futuro l’oratorio come la casa propria e dei propri figli.

Specifica il parroco don Benvenuto: “I lavori potranno partire al raggiungimento della somma pari a 50.000 euro. Solo allora potremo ottenere l’autorizzazione della Curia Arcivescovile”. Inoltre, memore delle mai sopite polemiche passate sull’utilizzo dei fondi parrocchiali per scopi diversi da quelli richiesti, il parroco specifica: “L’avanzamento delle donazioni sarà visibile in bacheca”.

L’iniziativa di ristrutturare l’oratorio di San Lorenzo non è nuova, nel 2010 l’allora parroco don Achille Gumier e i responsabili dell’oratorio e della Comunità cattolica lanciarono un progetto molto articolato di ristrutturazione che voleva anche il coinvolgimento dell’amministrazione comunale – dal costo stimato di 600.000 euro, che comprendeva la demolizione della struttura esistente, il rifacimento in chiave moderna e la sistemazione in sintetico del campo di calcio. Alla fine si sistemò solo il terreno di gioco.

Tutte le informazioni sul sito parrocchiale:
https://parrocchiadiballabio.blogspot.com/2022/03/progetto-riqualificazione-ambienti.html