VERSO L’ACCORDO BUSSOLA-BALLABIO FUTURA. COSA CI SARÀ SUL PIATTO PER “FAR PASSARE” IL BILANCIO?

BALLABIO – La notizia, BN l’ha anticipata una settimana fa, quando ha scritto di una indiscrezione che portava al possibile accordo tra la ‘frazione’ di maggioranza del Bussola e il gruppo di opposizione di ‘Ballabio Futura’ – intesa volta a salvare il Comune da un lungo commissariamento, facendo “passare” in qualche modo il bilancio di previsione 2022/24 bocciato con clamore lo scorso 30 maggio. Allora, la stessa minoranza votò insieme ai ‘dissidenti’ di Alessandra Consonni respingendo di fatto il preventivo (cosa che a termini di legge rischiava e rischia di far cadere la giunta, portando appunto alla nomina di un commissario prefettizio).

Ma da quella “drammatica” serata in consiglio son passate quasi due settimane e nel frattempo è successo molto. A partire da quanto Ballabio News è in grado di confermare: un approccio tra Bussola e la lista d’opposizione c’è stato e ora la palla è passata proprio a Manuel Tropenscovino & C. Che dovranno decidere se accettare le proposte del sindaco “in bilico” e dunque salvare magari solo provvisoriamente la maggioranza dilaniata, lasciando che il famoso bilancio in qualche modo venga approvato ed evitando così il blocco amministrativo – che diversamente potrebbe durare quasi un anno.

L’incontro dunque c’è stato, non è dato sapere con quali contenuti. E se pure manca la certezza che ‘Ballabio Futura’ dia la necessaria sponda dei suoi 4 voti in aula, appare molto probabile che il cerino resti acceso in mano a Consonni e i suoi. In un consiglio che si terrà con ogni probabilità all’inizio della prossima settimana e vedrà all’ordine del giorno proprio il preventivo.

Ma cosa avrà chiesto in cambio la minoranza? Possibile che sia stata messa sul tavolo qualche variazione del rendiconto stesso, probabilmente nel segno delle politiche giovanili e/o sociali care a BF. Certo invece che il via libera dell’opposizione sarà condizionato anche alla durata del mandato di Bussola – che andrà a concludersi nell’arco di qualche mese, facilmente nel primo trimestre del 2023. Scongiurando il commissariamento ma sempre con la doppia spada di Damocle del giudizio, comunque negativo, da un lato della minoranza e dall’altro dei “ribelli consonniani”.

RedPol
,

LA NOSTRA ANTICIPAZIONE SUL POSSIBILE ACCORDO:

COMUNE, UN CONSIGLIO A BREVE. E FORSE BUSSOLA AVRÀ IL SOSTEGNO DELL’OPPOSIZIONE

BALLABIO – Se ne parla da tempo, le voci sono diventate qualcosa di più di una indiscrezione ma non è ancora il caso di parlare di notizie vere e proprie – tantomeno di certezze. Ma alcune informazioni in possesso di BN sono invece verificate e dunque si può già delineare lo scenario, futuro ma imminente. […]