PREVENIRE LA LUDOPATIA: COME INTERVENIRE IN TEMPI RAPIDI

I sintomi della ludopatia dovrebbero essere intercettati nel più breve tempo possibile, dal momento che essi mettono in evidenza una netta tendenza nei confronti di una fruizione del gioco d’azzardo dai tratti patologici. Solo in questo modo è possibile cercare di ridurre i danni che si potrebbero manifestare nella vita quotidiana del soggetto e delle persone che gli stanno attorno. In situazioni di questo tipo, in genere c’è bisogno di un percorso di recupero attraverso il quale la persona possa essere aiutata a individuare il carattere problematico del proprio agire. Infatti, spesso i ludopatici non riconoscono l’esistenza di un problema.

Il Centro San Nicola

Il Centro San Nicola è una realtà specializzata su cui si può contare per curare la dipendenza da gioco. Ciò avviene attraverso la comprensione e l’identificazione dei rinforzi attraverso i quali la dipendenza viene portata avanti, da cui scaturiscono danni evidenti nella vita della persona. I terapeuti e gli educatori del centro sono sempre disponibili a fornire un aiuto concreto ed efficace.

Una spirale patologica

Quella che viene indotta dalla dipendenza da gioco è una spirale compulsiva e patologica che in molti casi può portare a una crisi economica grave. Il soggetto, infatti, ha sempre meno denaro a disposizione, ma al tempo stesso ha bisogno di molta liquidità per supportare e assecondare il desiderio di giocare. Così, può succedere che il ludopatico smetta di pagare le bollette o il mutuo, oppure chieda un prestito ad amici e parenti, oltre che alle banche o perfino alla criminalità organizzata. I ludopatici mentono sia agli altri che a sé stessi, non dicendo la verità a proposito del comportamento di gioco che mettono in atto e dell’impatto che questo ha verso la loro vita, in quando minimizzano o addirittura negano del tutto il proprio coinvolgimento. Si verifica, inoltre, una tendenza all’isolamento per effetto della quale la compagnia di amici e parenti viene trascurata sempre di più e le responsabilità familiari vengono rifuggite.

I pensieri rivolti al gioco

I pensieri di una persona che soffre di ludopatia in molti casi sono rivolti al gioco e sono causa di preoccupazioni verso il futuro o verso il passato. Il ludopatico cerca solo di capire come fare a ottenere i soldi di cui ha bisogno per giocare. Questo può essere causa di tanti debiti, anche consistenti, con gli amici, con le banche o perfino con gli usurai. Si tende a rimuginare di frequente sugli effetti dannosi provocati dal gioco e su ciò che si può fare per rimediare. Quelle attività che in precedenza erano fonte di gratificazione, in quanto ritenute coinvolgenti, non vengono più vissute con lo stesso interesse. Non di rado si possono verificare fenomeni depressivi che si traducono nella manifestazione di pensieri suicidi. In altre circostanze si può avere a che fare con episodi di violenza e aggressioni, soprattutto quando si fa riferimento ai comportamenti di gioco e si parla dei soldi spesi.

Le caratteristiche del gioco

Un importante campanello di allarme riguarda l’incremento della frequenza con la quale le giocate vengono effettuate. Esse diventano sempre più ravvicinate; inoltre si cerca di accedere a qualunque luogo di gioco, virtuale o fisico che sia. Cresce, poi, il tempo di fruizione, così come aumentano le ore che vengono trascorse al bar, al casinò o in sala slot, oltre che sui siti di gioco online. A mano a mano che il tempo passa, viene speso sempre più denaro. I rischi che vengono assunti sono sempre più alti, dato che diventa indispensabile recuperare le tante perdite subite.

La ludopatia e i sintomi

Per le dipendenze da sostanze ci sono dei segnali di natura fisica ben precisa che è possibile riconoscere. Questi segnali, invece, mancano nel gioco d’azzardo, che determina invece una dipendenza comportamentale. Come abbiamo visto, però, esistono comunque delle situazioni che permettono di capire se il comportamento stia diventando o meno patologico. Tali situazioni riguardano l’area economica e quella del gioco, ma anche i cambiamenti del comportamento e dell’umore. Riuscire a intervenire in anticipo ed evitare che il problema si aggravi permette di contenere la ludopatia, a patto che vengano messi in pratica degli appositi interventi di cura precoce o di prevenzione.