ALLA ‘PIANETA BIMBI’ EDUCAZIONE STRADALE E ALIMENTARE

BALLABIO – Prima della fine dell’anno scolastico alla scuola dell’infanzia Pianeta Bimbi di Ballabio si sono attuati due progetti: uno di educazione stradale e alimentare inseriti nel piano diritto allo studio e finanziati dal Comune di Ballabio. L’educazione stradale si è svolta in collaborazione con la Polizia Locale del paese, mentre quella alimentare con il servizio mensa che quest’anno è stata la Sodexo.

L’attività stradale era indirizzata ai bimbi dell’ultimo anno e aveva come obbiettivo insegnare il riconoscimento dei simboli che si possono trovare in strada, come i cartelli stradali e la segnaletica orizzontale. La prova pratica si è realizzata attraverso un percorso da fare con le biciclette, con le rotelle per quelli che non sanno andare senza purtroppo al chiuso a causa del maltempo. Al termine gli agenti della Locale hanno consegnato il patentino.

L’insegnamento alimentare, invece, era rivolto a tutti i piccoli frequentatori della scuola ballabiese ed è stato realizzato all’aperto all’ombra degli alberi del cortile del complesso scolastico, completato dalla giornata refrigerante con la distribuzione di un ghiacciolo. Niente sprechi è stato uno degli insegnamenti proposti: ogni bambino ha avuto una borsina di carta col proprio nome da portare a casa a fine giornata con i cibi confezionati se avanzati. Durante l’anno, ogni ultimo giovedì del mese la torta dei compleanni preparata dalla cucina.

Educazione alimentare:

Patentino: