PER SAN LORENZO UNA FESTA PIÙ ATTENTA AL SENSO RELIGIOSO

BALLABIO – Ritorna, dopo due anni di riduzione, la festa per il patrono San Lorenzo, diventato grazie al parroco don Benvenuto Riva compatrono con la Beata Vergine Assunta di Ballabio. Niente eccessi da sagra popolare nei festeggiamenti, come spiega lo stesso parroco: “La nostra intenzione non è quello di organizzare una sagra popolare. Possiamo tranquillamente partecipare a quelle che sono già organizzate. Ma ai valori spirituali non vogliamo rinunciare. Il primo valore che vogliamo testimoniare, coltivandolo nella nostra coscienza, è quello di ricordare che siamo in cammino verso l’eternità, la nostra vita è paragonabile a un pellegrinaggio e in questo cammino spesso difficile abbiamo alcune persone che ci proteggono e ci aiutano: la Beata Vergine Maria Assunta in cielo e il martire san Lorenzo. Invochiamoli e confidiamo nella loro intercessione”.

Intensa la messa solenne celebrata dal parroco e concelebrata da don Andrea Mosca con il diacono Dino attorniato da numerosi chierichetti e animato dal coro dell’Unità Pastorale. Non è mancata la suggestiva accensione del faro che consiste nella combustione di un globo di bambagia (popolarmente: il Pallone) mediante un’asta al cui vertice sono fissate tre candelette. Il Faro è simbolo del sacrificio del martire che ha dato la sua vita per il Signore e di solito è ornato con i simboli del martirio: corona, palma e croce e la benedizione del paese e dei suoi abitanti.

La fortunata vincitrice di ben due premi della Lotteria

A organizzare al meglio la parte conviviale gli animatori dell’oratorio guidati dalla responsabile Irene Manzoni che, dopo la messa solenne del 10 agosto e il concerto del Corpo Musicale Risveglio in collaborazione con gli Alpini hanno distribuito più di 150 porzioni di polenta taragna da asporto e che molti hanno potuto consumare sul sagrato della chiesa.

Durante la serata è ritornata la scalata del campanile organizzata dal Cai di Ballabio e rivolta in particolare a bambini e ragazzi che hanno potuto provare in sicurezza un po’ di alpinismo. Anche la fiaccolata ha percorso con la suggestiva auto illuminata alcune vie della frazione inferiore di Ballabio.

Un inaspettato successo per la lotteria pro ristrutturazione dell’oratorio che ha venduto più di 400 biglietti con l’estrazione dei vincitori al termine della serata.

 

La messa solenne:

La banda Risveglio:

La scalata del campanile della chiesa:

La fiaccolata: