‘IL MAZZIERE’, LA NUOVA OPERA IN LEGNO DI CRIMELLA

BALLABIO – Prosegue l’attività creativa dello scultore del legno ballabiese Lorenzo Crimella. “Un anno dopo il Lauzeur ho finito oggi Il Mazziere della Processione di Oropa – commenta così l’artista al termine della sua scultura -. L’ho realizzato in cedro, di diametro 75 cm per l’altezza di 2,5 metri. Nasce tutto con in mano un buon bicchiere di rosso davanti alla scultura del Lauzeur. ‘Se ti dò una foto di mio padre. riesci a farmi la scultura?’ Mi ha chiesto il committente. ‘Ci provo… L’importante è non avere una scadenza a breve perché ultimamente lavoro solo la notte, e non tutte le notti.’ Un anno dopo il risultato è questo”.

La nuova scultura è stata realizzata a ricordo del padre defunto del committente, che ha sempre svolto il ruolo del Mazziere (porta la “mazza processionale”) nella famosa processione da Fontainemore a Oropa.

La processione (in francese più semplicemente Procession d’Oropa) è una processione mariana che si svolge ogni cinque anni e nel corso della quale i fedeli del paese valdostano di Fontainemore si recano in pellegrinaggio al santuario di Oropa attraversando di notte le Alpi Biellesi. Si tratta di una delle più antiche processioni documentate sulle Alpi. Le prime notizie documentali della processione risalgono al 1547, anche se secondo alcuni studiosi il pellegrinaggio avrebbe iniziato a svolgersi in tempi ancora più antichi.

Alla processione, alla quale prendevano parte un tempo solo i fedeli del piccolo centro valdostano (che conta oggi poche centinaia di residenti), partecipano oggi anche molte altre persone provenienti dal resto della Valle d’Aosta, dal Biellese o anche da più lontano, così che possano contarsi migliaia di pellegrini.

La processione di Oropa (Wikipedia)