MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE CONTRO, COMMISSIONE SUL BARECH ‘SALTATA’: LE DUE VERSIONI

BALLABIO – Sembrava fatta invece è “saltata”, nel brevissimo consiglio comunale di stasera, l’istituzione della “commissione consiliare speciale relativa al progetto area Combi” con la relativa nomina dei componenti (leggi qui l’articolo di BN). Il punto relativo, previsto all’ordine del giorno, non è stato votato da ‘Ballabio Futura’ e dai tre della cosiddetta controminoranza di Alessandra Consonni.

Sconcertata la reazione del sindaco Bussola: “Apprendiamo con stupore l’ennesimo dietro-front di Tropenscovino e Consonni i quali, ancora una volta, paralizzano l’attività amministrativa del Comune di Ballabio. La commissione consiliare speciale relativa al Progetto Area Combi era frutto di una esplicita mozione presentata dalla minoranza nel maggio 2022 e approvata all’unanimità dal consiglio comunale del 30.05.2022. L’istituzione di questa specifica commissione, slittata solamente a causa delle note problematiche e del possibile commissariamento, è stata altresì oggetto di una interrogazione della minoranza nei giorni scorsi volta a sollecitarne la creazione. Non si capisce come sia possibile cambiare idea addirittura su una mozione firmata di loro pugno… La sensazione è che minoranza e controminoranza abbiano solo finalità distruttive e non costruttive”.

Non la vede così il capogruppo di Ballabio Futura, Manuel Tropenscovino, che spiega così il no dei quattro consiglieri di minoranza: “La proposta presentata dal Sindaco dopo la nostra richiesta di una commissione sulla costruzione del capannone al Barech si è rivelata una presa in giro. Malgrado le richieste dei mesi scorsi, in cui abbiamo chiesto coinvolgimento vero del Consiglio Comunale per fare chiarezza, è stata proposta una commissione con un solo membro della minoranza, senza che la commissione avesse almeno una funzione di controllo e garanzia. Abbiamo chiesto perciò un rinvio per modificarla assieme al Consiglio in modo che fosse davvero utile per verificare quanto fatto fino ad oggi, ma questo è stato respinto e perciò abbiamo votato contro questa commissione che non è stata approvata. Porteremo una nostra proposta per una vera commissione di controllo su quanto fatto e verrà fatto sul percorso di costruzione del capannone al Barech”.

RedPol