BALLABIO FEMMINILE: UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA NELLE PRIME DUE GARE DI CAMPIONATO

BALLABIO – Al via anche la compagine calcistica del G.S.O. Ballabio femminile allenata anche quest’anno da Davide e Giuseppe Tasselli che da tempo danno continuità al calcio donne dilettantistico nel territorio. La novità principale di questa stagione è il cambio di serata in cui le ragazze giocano che passa dal venerdì sera al martedì alle 21:15. Le ballabiesi saranno ancora nel girone comasco con sette squadre.

Essendo poche le squadre, il campionato sarà di andata più ritorno e poi ancora andata con i turni di riposo in calendario.

Nella prima di campionati contro la Polisportiva .Andratese hanno giocato Carlotta Magni Vera Invernizzi, Elisabetta Crippa, Giulia Gianola, Alice Rizzi, Nadia Ledda, Aurora Passerini, Francesca Consoli, Noemi Vassena, Laura Colombo, Rina Bonini.

Vittoria per 5-3 del Ballabio. Nel primo tempo il GSO parte bene e dopo 4′ passa in vantaggio con Giulia Gianola. Dopo soli 3′ le ballabiesi realizzano la seconda rete con Aurora Passerini portando il risultato sul 2-0. Le avversarie non ci stanno  e tentano di reagire ma il Ballabio è più aggressivo e tiene bene in campo trovando addirittura il terzo gol con Francesca Consoli. L’Andratese accorcia le distanze su calcio d’angolo. Quindi le squadre vanno a  riposo sul 3-1 per le padrone di casa.

Il secondo tempo inizia con un GSO ben determinato a vincere la gara dimostrando un ottimo stato di forma. Infatti dopo pochi minuti le ballabiesi realizzano il quarto gol con Giulia Gianola che realizza la sua prima doppietta in campionato. Le ospiti tentano di tutto per raddrizzare il risultato spostando il baricentro in attacco ma il Ballabio tiene bene e realizza il quinto gol con Aurora Passerini. Le bianco – verdi fanno entrare tutte le calciatici, subendo il ritorno delle avversarie che realizzano in sequenza la seconda rete sempre su calcio d’angolo e una rete in contropiede. “Nonostante alcune assenze di peso, – commenta mister Davide Tasselli – siamo riusciti a portare a casa un buon risultato raccogliendo i primi tre punti e siamo soddisfatti del risultato e della prova delle ragazze presenti che si stanno impegnando per migliorare la squadra e migliorarsi applicando le disposizioni dei mister”.

Nella seconda di campionato il GSO Ballabio ha perso per 0-2 contro il GS Grisoni che nella scorsa stagione si è classificata al 3° posto. Su un campo “tradizionale” in erba piuttosto pesante con delle avversarie forti anche fisicamente il Ballabio parte forte giocando bene nel primo tempo e chiudendolo sullo 0-0 giocando alla pari con le padroni di casa. Le due squadre sprecano varie occasioni non riuscendo a prevalere l’una sull’altra.

Le ballabiesi riescono a tenere un ritmo di gioco alto riconquistando diversi palloni e vincendo tanti contrasti mettendo le avversarie in difficoltà. Nella ripresa il GSO parte con lo stesso atteggiamento nel primo tempo mancando diverse occasioni ribattendo colpo su colpo. Verso la però età del secondo tempo il Ballabio capitola su un errore difensivo. Le bianco – verdi si portano in avanti cercando di recuperare lo svantaggio rischiando troppo e subendo la seconda rete a 2′ dalla fine della partita su un traversone in area che colpisce il palo e viene insaccato su una ribattuta. Nonostante la sconfitta soddisfatto mister Tasselli: “Le ragazze hanno fatto quello che abbiamo loro chiesto noi allenatori contro una squadra aggressiva che lottava su tutti i palloni facendo girare la palla giocandola in velocità mettendoli in difficoltà”.

Questo martedì 25 ottobre il GSO Ballabio giocherà alle 21:15 contro il Prestino squadra ostica e ben quadrata cercando il risultato e giocando la carta della gara in casa.

La classifica della seconda giornata: