SANTI E DEFUNTI – TUTTE LE FUNZIONI DELL’1 E 2 NOVEMBRE 2022 A BALLABIO

BALLABIO – La Commemorazione dei defunti, è una ricorrenza della Chiesa cattolica. Anticamente preceduta da una novena, è celebrata il 2 novembre di ogni anno. Nel calendario liturgico segue di un giorno la festività di Tutti i santi del 1º novembre. Il colore liturgico di questa commemorazione è il viola, il colore della penitenza, dell’attesa e del dolore, utilizzato anche nei funerali; è possibile usare anche il nero.

Il 2 novembre, si celebra il giorno dei morti, la festività che la Chiesa cattolica dedica alla commemorazione dei defunti. Il giorno non é considerato festivo, ma é senza dubbio molto sentito dalla popolazione italiana, che viaggia spesso verso i propri luoghi di origine per portare fiori e lumini a parenti ed amici scomparsi. Non è per noi un giorno di lutto, bensì una giornata felice: i cimiteri si riempiono di fiori, soprattutto crisantemi, e le tavole e le credenze di ogni casa si riempiono di cesti di frutta, dolci, cioccolato e caramelle, un modo felice, soprattutto per i più piccoli, di ricordare i propri cari.

Secondo le norme che regolano il Calendario Liturgico Ambrosiano, le messe vigiliari vespertine sono della Commemorazione di tutti i fedeli defunti, con Credo (colore morello, non nero). Di conseguenza, l’apertura del giorno domenicale avverrà con la proclamazione del Vangelo della risurrezione (Mc 16, 9-16, della II Domenica dopo Dedicazione) in forma semplice.

Tuttavia, dove lo si ritenga opportuno pastoralmente, è data facoltà di celebrare con il formulario della II Domenica dopo la Dedicazione.

BEATA VERGINE ASSUNTA

31 Ottobre 2022 – Vigiliari

ore 16;45 Santa Messa

1 Novembre 2022 – Tutti i Santi

ore 8 e 10 Santa Messa

Dopo la Messa INCANTO sul sagrato

ore 15.30 al cimitero di Beata Vergine Assunta preghiera di suffragio e commemorazione dei defunti

ore 18 Santa Messa

2 Novembre 2022 – Commemorazione Defunti

ore 10:00 Santa Messa al Cimitero

ore 17:30 Santa Messa nelle chiese parrocchiali

SAN LORENZO

31 Ottobre 2022 – Vigiliari

ore 18:00 San Lorenzo

1 Novembre 2022 – Tutti i Santi

ore 10 Santa Messa a San Lorenzo

ore 15.30 al cimitero di San Lorenzo preghiera di suffragio e commemorazione dei defunti 

2 Novembre 2022 – Commemorazione Defunti

ore 10:00 Santa Messa al Cimitero

ore 17:30 Santa Messa nelle chiese parrocchiali