ALLA FESTA DI NATALE DELLA PIANETA BIMBI TANTA SEMPLICITÀ, SORRISI E GIOIA

BALLABIO – Il cammino verso Natale della Scuola dell’Infanzia Pianeta Bimbi è stato scandito da azioni ed esperienze molto ricche e significative per bambini, insegnanti e genitori. Centrali sono stati i sorrisi e le letture di libri a tema natalizio in cui veniva sottolineato il significato dell’essere buoni, generosi e attenti agli altri anche attraverso dei gesti concreti. Innanzitutto la cura degli spazi della scuola che sono stati trasformati e resi preziosi da luci e nuovi addobbi fatti dai bambini hanno sottolineato l’importanza del periodo che si stava avvicinando.

L’ esperienza della cucina, cioè la preparazione di piccoli dolcetti fatti dai bambini, ha permesso di riassaporare il gusto di elaborare qualcosa insieme da condividere. Con fantasia e creatività i bambini hanno prodotto dolcetti come le praline di cioccolato, biscottini al cocco, ottimi frollini, oltre a degli alberelli originali con pane e cioccolato. Il tutto riuscito davvero bene.

L’allestimento della scuola ha inoltre visto la collaborazione attiva delle famiglie. A casa i bambini, con materiali di riciclo, hanno preparato una casetta che poi, insieme alle altre, ha dato origine alla costruzione del paese di Ballabio. Inoltre una foto di ogni famiglia è stata appesa nel salone proprio per rappresentare il calore e l’amore che i bambini vivono in a casa. “È stato bello vedere bambini e genitori guardare le foto reciproche e riconoscersi – hanno commentato le insegnanti – Tante le espressioni di gioia e gratitudine sui volti nell’osservare quella mostra così semplice ma significativa”.

L’Istituto Comprensivo Lecco 2 si contraddistingue per la scuola di musica in verticale. Anche nel plesso di Ballabio i bambini approcciano la musica con un esperto e in modo curricolare cioè da ottobre a giugno.

Martedì 20 dicembre si è svolto il Laboratorio di Natale. Dapprima in giardino i bambini con il maestro di musica Giorgio Spreafico hanno augurato buon Natale attraverso due semplici canzoni. Poi nelle classi si è svolto un laboratorio creativo: La cornice della foto della famiglia.

La foto delle famiglie sono state quindi incollate su un foglio di legno che è stato poi decorato e reso prezioso con brillantini e materiale di riciclo dando origine a cornici uniche e irripetibili davvero belle. I bimbi hanno poi portato a casa le cornici come ricordo della giornata.