DON BENVENUTO PRESENTA CINQUE NUOVI “MINISTRI STRAORDINARI DELL’EUCARISTIA”

BALLABIO – In occasione della Prima domenica di Quaresima il parroco dell’Unità Pastorale di Ballabio e Morterone don Benvenuto Riva ha presentato cinque nuovi Ministri Straodinari della Comunione Eucaristica. Si tratta di Ezia Frigerio, Bruna Callone, Mariarosa Pozzoni, Antonella Brambilla e Marina Seresella che affiancheranno Davide Ghislanzoni, ministro già attivo in questo incarico. La cerimonia si è svolta durante la messa proprio per mano del sacerdote che, su delega del Vescovo, ha letto la formula di istituzione dei ministri a servizio della propria comunità. Si tratta di un ministero straordinario, quindi suppletivo e integrativo degli altri ministeri istituiti, richiama il significato di un servizio liturgico intimamente connesso con la carità e destinato soprattutto ai malati e alle assemblee numerose. Esso impegna laici o religiosi a una più stretta unità spirituale e pastorale con le comunità nelle quali svolgono il loro apostolato.

La scelta del parroco è ricaduta su questi laici che, a suo giudizio, si distinguono per fede, vita cristiana e condotta morale, tra chi è già stimato dalla comunità cattolica del paese. L’incarico dura per la prima volta tre anni e poi è rinnovabile per altri cinque.

Tra gli incarichi quando manca il presbitero, il diacono o l’accolito, i ministri straordinari della comunione hanno facoltà di distribuire la Comunione: durante la celebrazione della Messa, a motivo di un grande affollamento di fedeli oppure per qualche particolare difficoltà in cui venga a trovarsi il celebrante;  fuori della celebrazione della Messa, soprattutto in forma di Viatico, a malati in pericolo di morte, oppure quando il numero degli infermi e degli anziani, soprattutto negli ospedali o in istituti simili, richieda l’opera di più ministri. In questi casi il ministro può comunicarsi da solo. Il ministro straordinario può esporre e riporre l’Eucaristia per l’adorazione dei fedeli.