ELEZIONI, CONSONNI NEGA MA DÀ UNA NOTIZIA: “DOPO 20 ANNI NELLE ISTITUZIONI, CREDO DI AVER GIÀ DATO”

Egregio Ballabio News,
dietro Prima Ballabio ci sarei io? Ci risiamo. Quando, nel 2020, designai Bussola a mio successore arrivò puntuale lo slogan che era tutto un imbroglio e che il vero sindaco ero ancora io, anche se  lui in campagna elettorale aveva incontrato la Combi e probabilmente stava già pensando a come prendere una strada diversa dalla mia. Quando alcuni della maggioranza chiesero a Bussola trasparenza su un’operazione che non li convinceva (e che portò il capogruppo e 3 assessori su 4 a  dissociarsi) furono chiamati consonniani, anche se furono loro e non io a prendere per primi  l’iniziativa. Adesso si costituisce un gruppo di cittadini che non vogliono essere invasi dai Tir di una maxi fabbrica da costruire su un pascolo… e dietro a tutto ci sarei io!

Peccato che da parecchi mesi diversi ballabiesi si erano già mossi con delle iniziative tra cui la diffida di un avvocato indirizzata  al sindaco e a tutti i consiglieri comunali che a questi ultimi non è stata neppure girata!!!

Era dunque quasi ovvio attendersi che alcuni cittadini con l’avvicinarsi della campagna elettorale spontaneamente si sarebbero fatti sentire… ma, al solito, bisognava fantasticare di una mia regìa  che, al di là della condivisione di idee, non esiste.

Singolare poi l’affermazione che io sarei “non più presentabile politicamente”. Forse perché, con altri assessori e il capogruppo, ci siamo rifiutati di assumerci delle responsabilità su una faccenda  in cui inutilmente abbiamo chiesto trasparenza? O perché siamo rimasti fedeli a quello che avevamo proclamato,  Cementificazione zero e nessun aumento dei costi della politica?  Impresentabile, piuttosto, è chi ha fallito per non essere stato in grado di guidare una maggioranza. Chi ha voltato le spalle a ciò che proclamava e si è gettato anima e corpo in un’operazione discutibile al punto da dimettersi e far commissariare un paese, rendendosi conto che non aveva  più i numeri per far passare ciò a cui maggiormente teneva.

Per quanto mi riguarda, dopo 20 anni nelle istituzioni, credo di aver già dato.

Infine, mi pare strabiliante l’idea per cui parteciperei a una gara per far perdere consensi ad altri: non vorrei mai far vincere la sinistra, e infatti avevamo salvato questa amministrazione al voto sul  bilancio, anche se ora mi tocca constatare che la lista Bussola sarà un’accozzaglia multipartito con tanto di candidati di area piddina.

Saluti

A. Consonni