“CANTA HISTORIA 4” APPASSIONA NON SOLO I BALLABIESI CON IL CANTO CORALE

BALLABIO – Un gruppo di veri appassionati del canto corale provenienti da Ballabio ma anche dal territorio lecchese e valsassinese, ha partecipato alla serata organizzata da Cori Lombardia APS  denominata Canta Historia 4. La rassegna che vedeva protagonisti due cori: il Coro La Torr di Merate direttore Marco Villa e il Coro Laudamus Dominum di Sovico MB, diretto da Silvia Manzoni ha allietato i presenti, molto attenti alle esecuzioni  tra cui il parroco don Benvenuto Riva. La rivista è dedicata al canto corale con obiettivo dell’iniziativa, articolata attraverso vari concerti, è la promozione della cultura corale su tutto il territorio provinciale, valorizzando siti e zone di particolare interesse storico, religioso e culturale. Pochi sanno che la parrocchiale di Ballabio superiore, unica sede del parroco fino al 1905, fu eretta nel 1412. Dal XVI al XVIII secolo la chiesa è costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi di Milano e affreschi cinquecenteschi e ottocenteschi e marmi risalenti invece al Settecento.

Il Coro La Torr inizia nel 1976 grazie a un gruppo di uomini che decise di dar vita a Merate a un coro maschile di matrice popolare sotto la guida del diciassettenne Giuseppe Caldirola. Nei primi cinque anni, il Coro raggiunse una maturità musicale e una notorietà nel territorio che gli valse, nel dicembre 1981, il conferimento della benemerenza civica da parte del Comune di Merate. Nel 1985 nasce il Piccolo Coro La Torr, diretto da Carla Gargarone e Laura Gasparini, come vivaio per il coro maggiore, mentre nel 1992 fu la volta del Coro Giovanile Femminile, guidato per due anni da Giuliana Scaccabarozzi e da Maria Teresa Tramontin. Nel 1994, la fusione tra il coro maschile e il coro giovanile femminile porta alla nascita di una formazione a voci miste, sotto la guida di Caldirola. Ghezzi – dal 1989 al ’98 – e Pieralberto Villa (socio fondatore, corista e attuale presidente onorario) – dal 2000 al ’14. A livello artistico, l’associazione produce e realizza eventi di musica corale, ma non solo: collabora infatti abitualmente con altre associazioni culturali meratesi per la realizzazione di concerti, rassegne e festival musicali. Il repertorio prevalente è quello di matrice populare, a cappella o con accompagnamento pianistico, sia della tradizione folclorica sia d’autore; ma il sodalizio ha in repertorio anche brani di musica colta sacra e profana, classica e contemporanea.

Coro Laudamus Dominum  di Sovico MB, è composto da circa venticinque elementi, nasce nel 1976 su impulso del parroco don Carlo Gussoni. Il primo direttore, Giuseppe Lissoni, ha il merito di aver avvicinato i coristi alla splendida e complessa realtà della musica colta sacra. Dopo una breve direzione di Carlo Corno, verso la fine degli anni Ottanta, Edoardo Cazzaniga assume la guida del coro e lo conduce all’ammirevole traguardo di 30 anni di attività musicale. Nel novembre 2003, il Coro partecipa al 27° Congresso di Musica Sacra a Roma, occasione che permette ai coristi di incontrare papa Giovanni Paolo II e di cantare nella Basilica di San Pietro. Una volta l’anno, il coro porta la musica nel carcere di San Vittore di Milano per una messa domenicale in entrambe le sezioni, maschile e femminile. Da settembre 2008, il coro è diretto da Silvia Manzoni con la quale si è dedicato allo studio del repertorio colto sacro, con particolare attenzione alla musica del periodo tardo romantico e contemporaneo. Il direttore organizza periodicamente dei workshop con vari artisti con i quali di volta in volta sono approfonditi e sviluppati diversi aspetti della musica corale (vocalità, interpretazione del repertorio), recentemente sono stati ospiti del coro Roberto Balconi, controtenore e direttore d’orchestra, e Philip Lawson ex baritono dei King’s Singers, arrangiatore e compositore. Nel 2009 il coro si è costituito in associazione e ha aderito all’USCI – Unione Società Corali Italiane e partecipa attivamente alla vita dell’associazione aderendo e promuovendone le iniziative proposte.