L’UNDER 12 BLU DEL BALLABIO VINCE CON L’ORATORIO DI OLGINATE UNA SFIDA “ALL’ULTIMO GOL”

BALLABIO – I ballabiesi dell’ Under 12 Blu sono alla ricerca del riscatto dopo aver perso una partita combattutissima con l’oratorio di Olginate all’andata, in trasferta. Gli olginatesi mettono in campo gli stessi due ragazzini ben disposti incontrati all’andata, se non ci fosse il cartellino a testimoniare la loro età verrebbe da pensare che possano essere di un anno più grandi. Nei primi minuti, dopo una serie di rimpalli, Gianola trova un bel tiro deviato in angolo. Dell’Oro batte il corner e Billo la gira di tesa benissimo, ma il portiere salva miracolosamente. L’appuntamento con il gol è però solo rimandato: lo stesso Billo si divincola a centrocampo e mette un bellissimo pallone sulla corsa di Gianola – che insacca nell’angolo basso.

Passano pochi minuti, Gianola recupera un pallone al limite dell’area di rigore e serve Dell’Oro che si gira velocemente e insacca il 2-0. La partita è combattutissima, Petrocelli e Monti chiudono tutti gli spazi agli ospiti con grande decisione, mentre Puledda tiene ottimamente la fascia destra. Solo negli ultimi minuti del primo tempo un cross dell’Olginate viene sfortunatamente sporcato da Petrocelli nella sua porta per lo sfortunato autorete del 2-1. Tutti i suoi compagni di squadra, con un bellissimo gesto, vanno ad abbracciarlo per rassicurarlo.

Secondo tempo di sofferenza. Gli olginatesi fanno molte azioni da gol che non si finalizzano solo grazie all’insuperabile portiere Suppo e alla strategia del Ballabio di marcare con due ragazzi il loro numero 25, alto ben 1,65. Non mancano però anche due occasioni per i ballabiesi. Puledda trova un triangolo dalla trequarti con un tiro fuori, all’incrocio dei pali; Dell’Oro vede invece stamparsi sul palo un bellissimo pallonetto.

L’incredibile accade nel terzo tempo: il centrocampo del Ballabio è spossato e inizia a subire troppo. L’Olginate trova prima il pareggio e poi il sorpasso con un tiro da fuori: risultato 2-3. Il Ballabio però non ci sta, non si abbatte e subito ritrova il pari con una bellissima azione nata da un uno-due tra Morsuillo e Billo che finalizza con decisione per il meritato pareggio: 3-3. Subito dopo il gol Billo deve abbandonare il campo per un dolore alla caviglia.

Gianola ci prova ancora con una punizione direttamente dalla metà campo, ma il portiere avversario ribatte miracolosamente in rimessa. La palla viene ribattuta sulla fascia destra, Morsuillo non ci pensa due volte e si gioca la sua carta vincente: tiro al volo per un incredibile e definitivo 4-3 che fa vincere il Ballabio.

Ultimo minuto di grande tensione. I ballabiesi cercano di perdere tempo, mentre i tifosi avversari contestano l’arbitro e il portiere del Ballabio per la melina. La partita finisce 4-3. Ottima gara anche delle due ragazze in campo Combi e Calò nonostante un divario fisico notevole con i maschi avversari.

Commento di mister Ernesto: “In qualunque modo fosse finita, sarebbe comunque stata un partita fantastica, combattuta dal primo minuto con grande determinazione da entrambe le squadre. I ragazzi hanno combattuto come dei leoni così come all’andata, ma oggi il risultato chi ha dato ragione. Anche per come è maturato sono certo che ci lascerà una grande spinta positiva per le prossime sfide”.