BALLABIO – In un soleggiato pomeriggio i ragazzi ballabiesi dell’ Under 12 blu accolgono in casa gli amici coetanei del Montevecchia, Sin dai primi colloqui verbali tra i reciproci dirigenti, si percepisce un gradevole spirito di fairplay e di tranquillità che dovrebbe sempre esser dominante in questa categoria.. Il clima di amicizia si trasmette anche ai bambini in campo che accompagnano al dovuto agonismo, un profondo rispetto reciproco: mai un fallo cattivo, mai una contestazione su una decisione arbitrale, mai una parola sgradevole dagli spalti.
La partita ha un sapore speciale per la maggioranza dei ragazzi del Ballabio, in quanto questa è l’ultima gara in casa a chiusura di un ciclo iniziato nel 2019, di un gruppo portante di ragazzi e di mister che, dalla prossima stagione, dovrà necessariamente cambiare categoria e organizzazione.
I ballabiesi, nonostante un pizzico che emozione, partono bene e si portano prima in vantaggio con un bel tiro da fuori area di Gianola e dal successivo raddoppio di Billo a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Successivamente Morsuillo si fa trovare pronto in area di rigore per il tris, ma il portiere del Montevecchia respinge miracolosamente. Il mister del Montevecchia chiama un timeout per rompere il momento emotivamente difficile degli ospiti. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per il Ballabio.
Riprende il gioco. A seguito di un fantastico scambio tra Dell’Oro e Monti la palla arriva a Gianola che tira al volo dal limite dell’area insaccando il 3-0. Successivamente altre due occasioni da gol per Combi e Monti. La partita sembra in discesa, il 4-0 dietro l’angolo, ma una incomprensione difensiva tra Petrocelli e Suppo riaccende le speranze degli ospiti che si portano su 3-1.
Immediatamente il Ballabio perde sicurezza, che invece acquisiscono gli avversari che accorciano ulteriormente le distanze portandosi sul 3-2. Pazzesco, le gambe dei ballabiesi iniziano a tremare, mister Ernesto comprende il momento di difficoltà e chiama una timeout per rompere il momento negativo per i suoi, cercando di tranquillizzare i ragazzi invitandoli a continuare a giocare con fiducia. Il gioco riprende e il secondo tempo termina sul 3-2.
Terzo e ultimo tempo molto avvincente. Si respira una evidente tensione; un eventuale pareggio del Montevecchia segnerebbe il tracollo psicologico di ballabiesi, così come un eventuale gol dei bianco blu taglierebbe sul nascere le speranze degli ospiti.
Il Montevecchia colpisce un palo a inizio tempo, ma sono i ballabiesi però a vincere il duello mentale grazie a una serie di azioni estremamente convincenti, due delle quali finalizzate da Gianola che porta il punteggio sul 5-2.
Ora la testa aiuta il Ballabio. Suppo e Petrocelli trasmettono sicurezza in difesa, a centrocampo Monti, Dell’Oro e Billo si dilettano in accademici scambi, sulle fasce. Morsuillo e Gianola corrono come gazzelle e davanti Linda Combi si muove con l’avido opportunismo del bomber.
Finisce così, 5-2, con i ballabiesi che giocano gli ultimi 5′ in casa come sempre avremmo voluto vederli, sicuri, uniti e consapevoli: quasi volessero salutare il pubblico di casa con un ricordo di quello che sanno fare.
Così ha commentato mister Ernesto: “Bellissima partita, bellissimo clima, bravi gli avversari e bravi i nostri ragazzi, ci aspetta ora una sfidante trasferta con il Paderno D’Adda primo in classifica. Se i ragazzi giocheranno con la testa come oggi faremo sicuramente bene”.