BUSSOLA-DONISELLI: SCONTRO TRA OPPOSTI “MODUS OPERANDI”. E CHE CLAQUE, LA COMBI ARIALDO…

BALLABIO – È un centro polifunzionale “Due Mani” strapieno ad accogliere l’atteso dibattito tra i due candidati sindaci Giovanni Bruno Bussola e Tranquillo Doniselli in vista delle ormai imminenti elezioni del 14 e 15 maggio. Sono state molte le domande poste dal numeroso pubblico ai leader dei gruppi “Orgoglio Ballabiese” e “Ballabio Futura” grazie al confronto promosso da BN e tante sono state anche le osservazioni emerse dall’incontro coi cittadini.

La serata ha dunque visto decisamente un “botta e risposta” interessante e ampiamente argomentato tra i due candidati che, moderati dal direttore responsabile di Ballabio News Sandro Terrani e tramite modus operandi completamente opposti e diversi, hanno cercato di conquistarsi il voto dei cittadini e il supporto dei ballabiesi.

Da un lato un ex sindaco con alle spalle già un’esperienza in amministrazione comunale, dall’altro un ex geologo voglioso di dare un contributo attivo e concreto al paese: il quadro generale dei due leader risulta chiaro, pulito e i temi “piccanti” sono ormai noti ai tanti ballabiesi che in queste settimane hanno avuto modo di partecipare agli incontri organizzati da “Ballabio Futura” e “Orgoglio Ballabiese”.

La questione Barech ancora una volta appare divisiva tra i due avversari politici e se Bussola promuove una campagna elettorale improntata sull’unicità e l’importanza del lavoro, Doniselli spinge sull’idea di una Ballabio che sappia attrarre, aperta al dialogo ma non propensa a realizzare un capannone in una delle uniche zone verdi rimaste nel nostro paese. In sala un grosso gruppo composto da titolari e dipendenti della Combi Arialdo Srl, tutti pronti a sostenere chi è favorevole al progetto di sviluppo di quell’azienda sul pratone ballabiese.

 

Una biblioteca da spostare, trasferendola da Ballabio Superiore nello stesso centro polifunzionale “Il Ventaglio” è inoltre la soluzione che “Orgoglio Ballabiese” ha previsto per la struttura, mentre “Ballabio Futura” individua la necessità di sistemare l’edificio, per lasciarlo successivamente a disposizione di associazioni o privati che desiderassero utilizzarlo o affittarlo.

Non mancano le domande sul ripristino della ciclopedonale (chiusa ormai da anni) e sull’eventualità di integrarla al percorso valsassinese: se Doniselli conferma la necessità di un collegamento con la Valsassina (indipendentemente dalla collocazione della parte ballabiese della pista), Bussola critica lo sbagliato posizionamento della ciclabile e ipotizza la soluzione di ricrearla accanto alla Strada Provinciale o, in alternativa, immagina la realizzazione di gallerie nei punti dove la pericolosità della strada risulterebbe 5/5.

Sanità, Pro Loco, centro di raccolta, differenze di pensiero e azione tra i rispettivi candidati sindaci, illuminazione di strade pedonali, sicurezza in paese, cimiteri e parcheggi sono solo alcuni dei temi sollevati durante la serata – che potete rivedere per intero (o quasi, causa maltempo che ha creato problemi di connessione durante il dibattito) nel video qui sotto:

Ad accendere il confronto sono state anche le reciproche osservazioni che i leader dei due gruppi politici non si sono risparmiati.

Dall’altra parte si parla di studiare, pianificare e fare. Ma intanto i cinque anni passano…” esordisce Bussola criticando l’avversario politico. “Noi abbiamo lavorato, ci siamo mossi e i nostri obiettivi sono evidenti. Un sindaco deve avere le idee chiare anche perché poi le tempistiche si dilatano ed è difficile realizzare qualcosa di concreto“.

Neanche il candidato di “Ballabio Futura” si sottrae dal commentare il modus operandi dell’avversario e durante la serata sottolinea più volte la mancanza di trasparenza verso la popolazione rispetto alle decisioni prese nei due anni dell’amministrazione precedente: ”Da un punto di vista metodologico occorre sempre confrontare le soluzioni – dichiara Doniselli – ma soprattutto è di fondamentale importanza condividere con il paese e i cittadini l’opzione che si sceglie. Condivido l’importanza di avere le idee chiare ma è fondamentale anche saperle portare a termine”.

E ora, dopo le parole i fatti: domenica per tutta la giornata e lunedì fino alle 15 urne aperte alla scuola ‘Fantasia’ di via Confalonieri.

RedPol

——————————————————

Articolo e video integrale: produzione IperG/Ballabio News
Responsabile organizzativo Giacomo Piazza
Direttore e moderatore incontro Sandro Terrani
Redazione in sala Nadia Alessi, Sara Galluccio e Cesare Canepari
Realizzazione tecnica Giovanni Piazza

Si ringrazia il Comune di Ballabio per aver messo a disposizione la sala.