METEO: ANCORA INSTABILITÀ, MA TEMPERATURE IN AUMENTO

PREVISIONI METEOROLOGICHE – L’estate meteorologica (1° giugno – 31 agosto) ha preso avvio in modalità molto differente rispetto allo scorso anno: nessun anticiclone, nessuna ondata di caldo, termiche spesso sotto le medie e tanta pioggia, che ha causato situazioni difficili, con due alluvioni ravvicinate. Un inizio giugno atipico, dove si fa fatica a raggiungere i 25-26°C, con l’ombrello sempre a portata di mano, stile Regno Unito. È proprio in quella porzione di territorio europeo che si è insidiato un forte anticiclone che determina da un paio di mesi tempo stabile, temperature elevate, clima molto secco e grave siccità.

Mentre l’anticiclone delle Azzorre rimarrà ancora ben posizionato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, il bacino del Mediterraneo sarà ancora interessato da una blanda circolazione depressionaria coadiuvata da fresche correnti provenienti dall’est Europa.

Fuori uso anche l’anticiclone africano, che non riuscirà a raggiungere i nostri territori almeno fino alla conclusione della prima decade di giugno.

Nei prossimi giorni non interverranno grossi cambiamenti alla circolazione, si rinnoveranno ancora condizioni instabili soprattutto durante le ore più calde, ma localmente potranno svilupparsi temporali e rovesci anche nelle ore notturne.

Le temperature mattutine saranno comprese tra 15 e 17°C, con le massime di 24-27°C. Zero termico diurno in risalita sino ai 3100 metri. Venti deboli variabili.

Fabio Porro