STRADE DA INCUBO: EMERGENZE E INTERVENTI TRA SCAVI, BUCHE E LAVORI VARI. FACCIAMO IL PUNTO

BALLABIO – Molte, in questi giorni, le segnalazioni giunte alla redazione di Ballabio News da parte di residenti, alle prese con diverse emergenze – tutte in vario modo collegate alla viabilità. O per meglio dire, alla condizione delle strade in paese. A lato della questione fibra ottica (di cui riferiremo più avanti), negli ultimi giorni ci sono state un paio di urgenze, tutte nella zona di via Cinturino/via Bartesaghi.

A fine settimana scorsa si è originata una grossa buca, in grado di suscitare le imprecazioni dei molti automobilisti che ci sono finiti dentro; il Comune ha richiesto un intervento rapido da parte di Lario Reti per la sistemazione dell’asfalto.

Sabato, invece, un guasto alla rete elettrica che ha costretto al buio per diverse ore una parte della popolazione ha portato alla chiusura senza preavviso di una porzione di via Cinturino, con gli addetti dell’Enel a lavorare per ripristinare l’erogazione della corrente.

Dalle emergenze passiamo al quadro della situazione di disagio causata dalle continue aperture e riaperture dell’asfalto per i lavori della fibra ottica. Com’è noto, il sindaco ha convocato una riunione con le imprese interessate, per cercare di trovare la quadra se non altro sui prossimi interventi. Nell’incontro avvenuto giorni fa il Comune ha evidenziato la precarietà delle condizioni delle strade, chiedendo alle ditte di provvedere al più presto alle riparazioni più urgenti; le stesse aziende edili hanno ammesso la necessità di operare al più presto, garantendo lavori nell’immediato – e in un caso il ripristino totale del manto stradale entro fine marzo, nell’altro alla volta del mese di maggio.

Per quanto riguarda la posa propriamente detta della fibra, i lavori sarebbero comunque quasi finiti.

RedBN