GRIGNA MERIDIONALE – Il comando Vigili del Fuoco ha ricevuto l’allarme dalla centrale Soreu 118 nella serata di domenica 12 ottobre per quattro persone, in buone condizioni fisiche, bloccate all’altezza del “Fungo“. Sono stati inviati una squadra da terra ai Piani dei Resinelli e l’elicottero Drago. Dopo diversi tentativi, quest’ultimo mezzo aereo con a bordo personale di soccorso non è riuscito a raggiungere le persone a causa delle avverse condizioni di visibilità.
La squadra territoriale del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Lecco, si è portata sul sentiero della Direttissima e ha iniziato la risalita verso il punto indicato dalle coordinate. Successivamente è intervenuta una seconda squadra, con tre tecnici, che ha raggiunto la zona calandosi dalla selletta della Lancia.
I quattro escursionisti, che si trovavano nella parte inferiore del canale, sono stati raggiunti, valutati e risultavano illesi, solo affaticati. I tecnici hanno predisposto un sistema di corde fisse e paranchi per riportarli in sicurezza alla sella della Lancia, da dove sono poi rientrati sul sentiero della Direttissima e accompagnati ai Piani dei Resinelli.
Le operazioni, seguite in costante contatto con la SOREU dei Laghi, si sono concluse a notte fonda, intorno alle 3:45; in caso di necessità, era a disposizione l’elicottero. Un’altra squadra del CNSAS era pronta in base per eventuale supporto.
RedCro
