NIENTE LIBRI NUOVI IN BIBLIOTECA, A BALLABIO S’ATTENDE IL TRASFERIMENTO AL “VENTAGLIO”

BALLABIO – L’assegnazione dei nuovi libri alle biblioteche della Valle ha evidenziato come Ballabio non abbia potuto beneficiare del Fondo per la promozione della lettura. Una scelta che ha sollevato interrogativi, soprattutto alla luce delle segnalazioni sullo stato dell’attuale sede bibliotecaria e delle discussioni in corso sul suo futuro. Il sindaco Giovanni Bruno Bussola è intervenuto per chiarire a BN la posizione dell’amministrazione e fare il punto sul progetto di rilancio del servizio.

Secondo quanto riferito dal primo cittadino, la mancata adesione al Fondo non è frutto di disinteresse, ma di una condizione strutturale: “La biblioteca di Ballabio Superiore non dispone più di spazio fisico per ospitare nuovi libri“. Il sindaco conferma che l’attuale sede è ormai inadeguata, sia per dimensioni sia per funzionalità, e che ogni ulteriore incremento del patrimonio librario sarebbe ingestibile. Ciononostante, il Comune ha acquistato per la biblioteca nel novembre 2025 (con risorse proprie) 131 libri per un importo di 1.481 €. In ogni caso, tra i requisiti per ottenere i contributi ministeriali c’era l’attivazione di eventi culturali in biblioteca con cadenza almeno mensile – appuntamenti che al contrario Ballabio non ospita da molto tempo a questa parte.

Il vero tema però è quello che riguarda il futuro del servizio. L’amministrazione ribadisce infatti che è già in programma il trasferimento della biblioteca comunale all’interno del centro polifunzionale Il Ventaglio, situato nel Parco Due Mani.

Non esiste ancora una data ufficiale per l’avvio dei lavori, ma il Comune assicura che il progetto è già in programma.

Bimbi in biblioteca (archivio BN)

Solo dopo il trasferimento – sottolinea il sindaco – sarà possibile aderire a bandi e fondi che prevedono l’ampliamento del patrimonio librario.

La mancata partecipazione al Fondo, dunque, non rappresenterebbe una rinuncia “culturale”, ma una decisione dettata dalla realtà pratica legata agli spazi mancanti.

RedCult

LINK
> La situazione a Lecco e in provincia (53 Comuni finanziati)
> Il quadro dei fondi in valsassina: ok Barzio e Cremeno