IL FINE ANNO SCOLASTICO ALLA PRIMARIA ‘FANTASIA’ DI BALLABIO: I “QUINTINI” SONO PRONTI PER LE MEDIE

BALLABIO – Nell’ultimo giorno di scuola alla primaria Fantasia di Ballabio, giornata di festa delle classi quinte che nel prossimo anno scolastico si disperderanno nei vari istituti scolatici delle medie lecchesi. L’ultimo giorno di scuola, si sa, è sempre ricco di emozioni ma per i bambini ormai cresciuti, che finiscono un percorso durato cinque anni lo è ancora di più. Le quinte della primaria ballabiese hanno vissuto una giornata davvero speciale. Al mattino, hanno ricevuto un pennarello e una maglietta bianca con la scritta “Pronti per nuove avventure” che i fanciulli hanno fatto firmare da compagni e maestre.

Nel pomeriggio, di fronte alle loro famiglie , i ragazzini si sono esibiti in uno spettacolo emozionante. Nella prima parte hanno effettuato dei brani di body percussion imparati con la loro insegnante di musica Stefania. Successivamente, i promossi hanno mostrato quanto affrontato durante l’anno scolastico nel progetto condotto dal professor Sabadini: brani suonati con il flauto e cantati con la tecnica del canone. “È stato fantastico cantare a squarciagola la canzone All’arrembaggio il cui ritornello è diventato: “Ciurma! Andiamo tutti alle medie! … I grandi siamo noi, all’avventura!” hanno commentato le insegnanti.

Non poteva poi mancare la consegna del tocco di laurea come simbolo della promozione alla scuola media.

Alla fine, a sorpresa, a salire sul palco dei gradini dell’ingresso della scuola sono stati i genitori che, accompagnati dalle insegnanti, hanno voluto dedicare ai loro figli la canzone A modo tuo. Un momento magico che i ragazzi non dimenticheranno mai.

Tra sorrisi, abbracci e qualche lacrimuccia, il pomeriggio è terminato con una convinzione che i futuri primini sono veramente pronti all’avventura delle medie.

Fonte: ICS Lecco 2