STRADA DELLA CORNIOLA SEMPRE CHIUSA. BUSSOLA: “PROBLEMA MOLTO SERIO E DI NON FACILE SOLUZIONE”

BALLABIO – “Il problema è molto serio e non di facile soluzione”. Così il sindaco di Ballabio Bussola a BN sulla situazione della parte sterrata di via Corniola – tra Roncaiolo e l’omonima località a quota superiore, chiusa dalla scorsa settimana a causa della manovra maldestra di un grosso camion che ha originato una mini voragine al limite con la scarpata sottostante. Da allora, una specifica ordinanza del Comune impone l’interdizione al transito veicolare del tratto tra i numeri civici 2 e 6 – in realtà la strada prosegue fino alle cascine della Corniola, al numero 7.

Nei giorni scorsi un sopralluogo effettuato in loco dal primo cittadino con il nuovo tecnico comunale Virginia Tentori per valutare le modalità più opportune di intervento.

Residenti e utilizzatori della via sono piuttosto incavolati (eufemismo elegante), in particolare per come è accaduto quanto ha portato al danneggiamento e alla conseguente chiusura. Anche il portalettere deve raggiungere l’ultima casa abitata per la consegna della posta – vedi immagini in pagina – con relativo rallentamento della sua attività.

La situazione potrebbe permanere la stessa ancora a lungo, perché oltretutto accanto ai lavori strettamente connessi alla maxi buca generata dal bilico il Comune non si nasconde che le condizioni complessive di quella via (comunale fino appunto all’ultima abitazione stabilmente occupata, al civico 6) sono pessime: bordi cedevoli, tratti difficili da percorrere eccetera e dunque, una volta messa mano alla strada, questa andrà sistemata in modo almeno decente – ovvero ben diversamente dallo stato attuale delle cose.

RedBN