BALLABIO, IN CONSIGLIO COMUNALE IL TRASPORTO SCOLASTICO E I GEMELLAGGI

BALLABIO – Inizia con il saluto all’ormai quasi pensionata Antonina Barone, segretaria comunale di Ballabio, il consiglio comunale che la scorsa sera ha visto maggioranza e minoranza confrontarsi sui punti del giorno previsti. È il sindaco Giovanni Bruno Bussola ad illustrare le novità e gli aggiornamenti che novembre ha portato con sé: l’asfaltatura di Via Mazzini dal comune a piazza San Lorenzo e nel tratto fra i due semafori che ha comportato anche la sostituzione di molte tubature da Lario Reti Holding, il posizionamento di una griglia strategica finalizzata ad assicurare il passaggio di auto anche in caso di allagamento, ma anche la realizzazione di un tracciato provvisorio in via Corniola che permetta il passaggio dei residenti.

Da segnalare i momenti informativi tenutosi presso la sala consiliare con LILT e la Croce Rossa Italiana, importanti per aver riscosso grande successo in termini di affluenza.

Approvata la convenzione per la gestione del servizio trasporto scolastico e uscite didattiche tra i Comuni di Cortenova, Primaluna, Parlasco, Cremeno, Ballabio, Taceno, Pasturo, Introbio, Pagnona, Crandola Valsassina e Margno che permetterebbe ai ragazzi di raggiungere le località convenzionate grazie ad una collaborazione tra le località citate.

“Riguardo il comitato gemellaggio, il programma del 2024 prevede che sia Hillion qui per il ventesimo anniversario nel mese di maggio – afferma l’assessora al turismo, lavoro e commercio Barbara Crimella -. A luglio saranno, invece, i nostri ragazzi a Hillion”.

La minoranza, sempre molto attiva e partecipante ai consigli comunali, approva le attività previste dal comitato gemellaggi ma sottolinea ancora una volta, come il gruppo non abbia avuto modo di essere coinvolto in prima personale nella pianificazione degli interventi.

Approvato, infine, il regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato civica e lo schema di convezione per la gestione associata dello sportello unico produttive biennio 2023/2024.

RedPol